Sprint race F1, forse in arrivo a nuove regole. Cosa ne pensate?
Sembra che la F1 voglia rivedere il formato delle sprint race, giusto in tempo per il prossimo evento …
Alla fine dello scorso anno la F1 ha annunciato che nel 2023 il numero delle sprint race sarebbe raddoppiato, ma a sole quattro settimane dalla prima, a Baku, ora pare che ci sia l’intenzione di cambiare il formato. I tempi sono risicati, cosa aspettate?
Ricapitoliamo rapidamente come funziona attualmente il weekend "sprint". Le qualifiche sono spostate al venerdì, il risultato ottenuto dai piloti determina la griglia di partenza di una mini-gara di 100 km circa, che si svolge il sabato. L’ordine di arrivo della sprint race determina a sua volta la griglia per la gara di domenica, oltre ad attribuire manciata di punti per il campionato del mondo. Quando il formato è stato utilizzato per la prima volta nel 2021, erano i primi tre a guadagnare punti, ora a essere premiati per i loro sforzi sono i primi otto. La sprint race è stata introdotta per aggiungere un po' di pepe all'azione, ma i risultati sono stati contrastanti. Non solo il meccanismo è sembrato un po’ artificioso, ma rompe anche il rapporto diretto esistente tra le qualifiche e la gara. Per 70 anni la pole position è stata assegnata al pilota più veloce sul giro secco, mentre con la sprint race va al più veloce su 100 km. E questo toglie un po' di fascino.
Quindi, quali sono i nuovi piani? Si dice che la F1 e la FIA vogliano rendere le sprint race un evento a sé stante, senza alcuna influenza sul Gran Premio. Le qualifiche si terrebbero il venerdì con l'attuale formato a eliminazione diretta con Q1, Q2 e Q3, ma andrebbero a determinare la griglia di partenza della gara della domenica, come avviene nella maggior parte dei gran premi. Evviva! La sprint race si svolgerebbe invece il sabato, con la posizione di ogni vettura in griglia decisa da una mini-sessione di qualifiche che dovrebbe svolgersi prima, lo stesso giorno. Sembra che il formato di questa mini qualifica sia il vero punto critico: se è così breve che i piloti possono fare solo un giro di lancio, cosa succede se c'è un incidente all'inizio e nessuno riesce a far segnare un tempo valido? E poi, realisticamente, quanti rischi saranno disposti a prendersi i piloti in nome del nostro divertimento se i punti importanti - quelli per cui corrono e sono pagati - possono essere messi a rischio da un incidente durante la sprint race? Vedremo, non resta che attendere: i tempi per mettere in pista una nuova sprint race a Baku sono decisamente stretti.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.