Approvato il nuovo format delle Sprint Race di F1, ecco cosa cambia
La F1 ha nuove regole per la Sprint Race, il che significa avere due sessioni di qualifiche. Già, da questo weekend a Baku arriva lo Sprint Shootout...
La F1 introduce un nuovo formato per la Sprint Race a partire dal GP dell'Azerbaigian di questo fine settimana, nella speranza che i piloti siano disposti a prendersi più rischi in nome dello spettacolo. Ecco come funziona: le qualifiche come le conosciamo si svolgono il venerdì, dopo un'unica sessione di prove libere per mettere a punto la monoposto, ma a differenza di prima ora stabiliscono la griglia di partenza del Gran Premio di domenica. Come in un normale weekend di gara.
Rimane la Sprint Race come evento a sé stante al sabato, con griglia di partenza stabilita da una seconda sessione di qualifiche più breve, denominata Sprint Shootout, prima della gara "veloce". La Sprint Shootout è a eliminazione diretta, suddivisa in tre sessioni, con la differenza che i piloti avranno a disposizione solo 12, 10 e otto minuti rispettivamente per stabilire i loro tempi sul giro. Inoltre, i nomi in codice delle tre sessioni saranno SQ1, SQ2 (sì, come l'Audi) e SQ3.
Come nelle Sprint Race della scorsa stagione, i punti saranno assegnati ai primi otto classificati, con il vincitore che si porterà a casa otto punti e il l’ottavo classificato che ne raccoglierà uno. Le modifiche sono state sostenute all'unanimità dalla F1 Commission, che comprende la F1, la FIA e i team, e poi approvate tramite voto elettronico dal World Motor Sport Council. Ma perché cambiare di nuovo il formato? Per due motivi: uno, per eliminare l'inutile sessione di prove del sabato (il capo del team Haas Guenther Steiner ha dichiarato a TG di trovarla "noiosa") con qualcosa che non faccia addormentare i fan. Due, per liberare i piloti dal guinzaglio. Con il vecchio formato, se si spingeva e si finiva nella ghiaia si perdeva la possibilità di partecipare alla gara principale la domenica. Ora, i capi della F1 sperano che i piloti vedano meno svantaggi in un tentativo di sorpasso estremo... Le Sprint Race si svolgeranno quest’anno in sei Gran Premi: dopo Baku questo fine settimana, è prevista in Austria, Belgio, Qatar, Stati Uniti (Austin) e Brasile.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.