La STL-1 è la nuova restomod firmata BorromeodeSilva… e fa a meno del tetto
Basata sulla Mustang Fastback del '68, la STL-1 ha un look che guarda all’avventura frutto di un viaggio epico di Carlo Borromeo, co-fondatore dello studio di design milanese
Lo studio BorromeodeSilva, specializzato in design automobilistico e restomod, ha rilasciato le prime immagini della STL-1, basata sulla Mustang Fastback del '68, e ciò che vediamo è decisamente lontano dalle solite rivisitazioni delle Porsche 911 e Jaguar E-Type.
L'ispirazione per il progetto nasce nel 2008 quando Carlo Borromeo, co-fondatore dello studio milanese, affronta un viaggio prima negli Stati Uniti e poi lungo la Panamericana a bordo della sua Fastback del '68.
“Ho attraversato prima gli Stati Uniti e poi da New York a Buenos Aires. Ed è stato proprio durante questo viaggio epico, lungo l’estenuante Panamericana, che ho iniziato a immaginare come questa straordinaria muscle car potesse essere modificata per diventare la perfetta vettura all-terrain destinata all’avventura”, racconta Carlo Borromeo. “Ci sono voluti alcuni anni per realizzare l'idea, ma finalmente ci siamo: ora siamo pronti a costruire la migliore Mustang fuoristrada del mondo, coniugando la nostra esperienza nel design di restomod con il nostro amore per i viaggi epici”.
Design in stile off-road
La prima cosa che si nota sulla STL-1 è la mancanza del tetto, sostituito da una gabbia tubolare a vista costruita a mano. Guardando attraverso i tubi si nota un abitacolo molto essenziale, ma curato nei minimi dettagli, che adotta una manciata di tocchi in stile moderno, tra cui il nuovissimo cruscotto digitale, un volante sportivo e i nuovi sedili.
La scocca della STL-1 è stata realizzato ex novo con acciaio speciale di qualità automobilistica, ottenendo una struttura più resistente rispetto all'originale, pur mantenendone l'esatta forma. La STL-1 è più sollevata da terra, grazie sospensioni indipendenti con ammortizzatori coil-over ad alte prestazioni, abbinati a un set di cerchi Turbine e ad aggressivi pneumatici all-terrain. Il tutto regala alla vecchia Mustang un aspetto decisamente più off-road.
Altre caratteristiche degne di nota? Si, il paraurti anteriore rivisitato, completo di un set di fendinebbia in stile rally, oltre alla protezione del carter e un posteriore più sottile, allo scopo di ottenere alcuni centimetri in più di altezza da terra.
STL-1, la meccanica è stata completamente rivista
Gli interventi meccanici previsti dallo studio BorromeodeSilva sono numerosi. Nella zona anteriore sono stati adottati di nuovi bracci di controllo tubolari superiori e inferiori; c'è la scatola dello sterzo manuale a pignone e cremagliera con tiranti e boccole, oltre ai dischi dei freni da 11" forati e scanalati, accoppiati a pinze in alluminio per impieghi gravosi.
Nella zona posteriore della STL-1 troviamo un differenziale a slittamento limitato (LSD) e rapporto pignone-anello più elevato, bracci tubolari superiori e inferiori per impieghi gravosi ridisegnati, oltre dischi forati e scanalati da 10,5" con pinze in alluminio forgiato, ammortizzatori coil-over ad alte prestazioni ricavati dal pieno e semiassi a snodo CV. Il tutto è completato da uno scarico ad alte prestazioni completamente ridisegnato, realizzato con materiali aerospaziali che assicurano un peso ridotto e un maggiore flusso di scarico. Semplicemente adorabile.
E il motore?
Il V8 5,0 litri "Road Runner", una variante ad alte prestazioni del 5.0L Coyote che fece il suo debutto nel 2012 sulla Ford Mustang Boss 302, è stato dotato di un nuovo albero motore in acciaio forgiato, di pistoni in alluminio forgiato, testate cilindri con fori CNC e un collettore di aspirazione ad alto flusso ereditato dalla vettura da corsa 302R. Anche l’albero a camme è stato rivisto con un profilo di scarico ad alta alzata. Le modifiche comportano una perdita di coppia di circa 14 Nm rispetto alla versione standard ma ci è stato promesso che sviluppa più dei 444 CV originali.
Il primo esemplare della STL-1 sarà creato per la collezione privata dello studio di design milanese, ma il team di BorromeodeSilva è già pronto a realizzare altre STL-1 per soddisfare le richieste degli appassionati.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.