BBC TopGear Italia
News

Riuscirà la Cecoslovacchia a salvare i motori benzina e diesel?

Il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Martin Kupka, chiama a raccolta in una riunione i suoi colleghi europei: all’ordine del giorno la normativa Euro 7 e il bando ai motori termici nel 2035

La Redazione
Pubblicato il: 10 mar 2023
1 / 3

Il provvedimento che blocca a partire dal 2035 la vendita nei Paesi dell'Unione europea delle auto non elettriche sembrava ormai cosa fatta, ma dopo che Italia, Polonia e Bulgaria hanno manifestato l’intenzione di votare contro tutto è stato rimandato a data da destinarsi. In realtà a pesare sulla decisione è stata soprattutto la Germania, che ha minacciato di astenersi dal voto definitivo se non verrà accolta la sua richiesta di inserire una deroga per i carburanti sintetici e-fuel. Da qui la fase di stallo politico e la necessità di trovare un accordo. L’impressione è che nel frattempo il fronte dei Paesi scettici si stia allargando. La notizia di oggi è che il Ministro dei Trasporti della Repubblica Ceca, Martin Kupka, ha organizzato per lunedì prossimo 13 marzo un incontro a cui ha invitato i suoi colleghi di Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Spagna. Al centro della discussione lo standard Euro 7, ma si parlerà soprattutto dello stop nel 2035 alla vendita di auto e furgoni non elettrici. Al momento nessuno dei Paesi invitati ha confermato la presenza.

L’industria automobilistica ha un ruolo importante nell’economia della Repubblica Ceca, motivo per il quale il Governo si è allineato alla posizione della Germania, chiedendo a sua volta esenzioni per i carburanti sintetici in cambio del sostegno al bando dei veicoli benzina e diesel. Riuscirà la piccola Cecoslovacchia a salvare benzina e diesel? Di sicuro ci sta provando.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy