BBC TopGear Italia
News

C'è una nuova Suzuki Jimny a cinque porte e non potete averla*

*a meno che non viviate in India, in America Latina oppure in Africa

Testo di Joe Holding tradotto e riadattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 12 gen 2023
1 / 1

La piccola e grintosa Suzuki Jimny, scomparsa dai listini in Europa tre anni fa a causa dell'inasprimento delle norme sulle emissioni nocive, ha dato vita a una nuova variante a cinque porte, con la quale - mettetevi subito il cuore in pace - non potete giocare. Presentata questa settimana all'Auto Expo di Nuova Delhi e chiamata senza alcuno slancio di fantasia Jimny 5-Door, sarà venduta per la prima volta in India da Maruti Suzuki, affiliata locale della Casa giapponese.

La Jimny 5 porte si dà allo stretching

La nuova Jimny 5 porte è larga e alta come la Jimny Pro (ricordate, quella che è ancora disponibile come veicolo commerciale leggero, con due posti e omologazione autocarro N1, che aggira la spinosa questione delle emissioni di CO2). La lunghezza e il passo aumentano invece di 340 mm ciascuno, raggiungendo quota 3.985 e 2.590 mm. In questo modo gli ingegneri hanno fatto spazio alle porte in più e potuto montare non meglio specificati sedili posteriori e allestimenti interni speciali.

Per tanti, ma non per noi

La spinta è affidata a un motore a benzina da 1,5 litri, con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a cinque marce e un cambio automatico a quattro rapporti. Al momento è molto improbabile che il Jimny 5 porte arrivi presto sulle nostre strade, anche se il Jimny costruito in India (la produzione della quarta generazione è stata trasferita dal Giappone nel 2020) sarà esportato di certo in America Latina e in Africa. Cerchiamo subito su Google "come emigrare"?

Leggi anche: Suzuki eVX: sarà davvero così il primo SUV elettrico di Hamamatsu?

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy