Tamiya Wild One: da modellino a vera dune buggy
La Wild One MAX Launch Edition subirà alcune modifiche rispetto al progetto originale, ma dovrebbe comunque essere un sogno rétro.
Quando abbiamo sentito per la prima volta la notizia che la Tamiya Wild One sarebbe rinata come un vero buggy da fuoristrada, possiamo dire che eravamo un po' eccitati. Infatti, siamo subito usciti a comprare delle fascette per il sudore e degli indumenti da allenamento dai colori vivaci, per un perfetto ritorno agli anni Ottanta. Era l'aprile del 2021 e da allora abbiamo aspettato pazientemente che The Little Car Company - la stessa azienda che fabbrica la Testa Rossa J - ci aggiornasse sulla sua fantastica creazione. E ora, dopo molti ritardi dovuti a problemi di approvvigionamento del settore, è arrivata...
Si potrà omologare
Beh, ci siamo quasi. Si tratta della Wild One MAX Launch Edition, che sarà presentata quest'estate con le prime consegne all'inizio del 2024. Saranno disponibili solo 100 esemplari della rinata auto R/C in questa versione e ognuno di essi sarà dotato di un "road pack" che consentirà di immatricolare l'auto secondo le norme sui quadricicli L7e per renderla omologata nel Regno Unito e nell'UE. Meraviglioso. Ci sono stati alcuni cambiamenti da quando abbiamo sentito parlare delle intenzioni di TLLC. Tanto per cominciare è più grande, con spazio per due persone all'interno, e la sospensione anteriore è passata da un design a bracci oscillanti a un doppio braccio oscillante. Ciò consente di smussare le torrette, favorendo la visibilità e la sicurezza dei pedoni.
I primi dati tecnici della Wild One
Oh, e inizialmente doveva esserci un motore elettrico da 5,5 CV che avrebbe offerto una velocità massima di circa 50 km/h, ma ora ci dicono che la velocità massima è aumentata a quasi 100 km/h. Così va meglio. Anche la batteria è cresciuta di dimensioni: l'auto di serie avrà otto pacchi batteria rimovibili che si sommano per creare un'unità da 14,4 kWh. Non si conoscono i dati ufficiali sull'autonomia, ma dato che pesa solo 500 kg, dovrebbe cavarsela piuttosto bene.
Agile e divertente
Sarà anche divertente da guidare. "Voglio ringraziare tutta la comunità di possessori di Tamiya, che ci ha fornito contributi e suggerimenti preziosi su come rendere la Wild One MAX il miglior veicolo possibile", afferma Ben Hedley, capo di The Little Car Company. "Abbiamo ascoltato ognuno di loro sin dalla prima presentazione e abbiamo fatto nostre le loro idee. Il loro feedback ci ha aiutato a sviluppare un nuovo tipo di veicolo che dimostra che le auto elettriche possono essere divertenti, senza doversi affidare a un'accelerazione da brivido. Semplificando il design e riducendo il peso, quest'auto è un esempio perfetto di come non sia necessario disporre di 500 cavalli per ottenere un'auto piacevole da guidare".
Costi quel che costi...
Ci è stato detto che le auto della Launch Edition saranno dotate di sedili Cobra con cinture a quattro punti, schermo digitale da 5,0 pollici all'interno, freni a disco Brembo su tutto il perimetro e ammortizzatori Bilstein con molle Eibach. Fantasioso. E probabilmente costosa. Non sappiamo ancora quanto costerà questo ritorno all'infanzia, ma di questo passo potrebbe essere un affare a qualsiasi prezzo.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.