BBC TopGear Italia
News

Tenda da tetto: la soluzione perfetta per gli amanti dell’avventura

Convenienza, praticità e sicurezza sono solo alcuni dei vantaggi garantiti.

La Redazione
Pubblicato il: 04 ago 2023
1 / 1

Andare in campeggio è un’opportunità per fare nuove esperienze, per riconnettersi con la natura: primitiva, selvaggia, splendida. Per gli amanti dell’avventura – o per chi magari sta per prepararsi al suo primo campeggio – vogliamo suggerire di andare in campeggio con la tenda da tetto: i vantaggi sono davvero molteplici, tra semplicità, praticità e persino convenienza.

Perché scegliere una tenda da tetto?

Tra i trend più amati negli ultimi tempi in fatto di camping troviamo la cosiddetta tenda da tetto. Non tutti ne conoscono i vantaggi: anzi, di solito, quando si pensa al campeggio, ci viene in mente la classica tenda.

Tuttavia, la tenda da tetto è perfetta per coloro che non hanno un camper o una roulotte: è ideale per chi desidera viaggiare in modo totalmente flessibile. Non solo, perché per chi ha poco spazio, questa tenda è super semplice da montare e smontare.

Quando acquistarla? Conviene decisamente a tutti gli amanti dei viaggi on the road, o durante i tour, per una vacanza davvero all’avventura, ma senza dimenticare tutti i comfort del caso.

Vantaggi delle tende da tetto per il campeggio

La tenda da tetto presenta numerosi vantaggi che non dovremmo sottovalutare. In primis la convenienza: sappiamo che un’attrezzatura da campeggio non sempre ha costi abbordabili. Invece, la tenda da tetto risolve molti problemi e si presta come soluzione ideale per chi non vuole in alcun modo rinunciare ai viaggi, anche con un budget low cost.

Per quanto riguarda la fase di montaggio e smontaggio, non dobbiamo preoccuparci di nulla: anzi, ha anche un peso contenuto e si adatta a qualsiasi auto. Naturalmente in commercio troviamo le tende da tetto per i principali brand di auto, quindi la scelta è anche semplificata in base alle nostre esigenze.  Basta fare una rapida ricerca online e troverete alcuni e-commerce, come Arrigoni 4x4, davvero interessanti e con un a notevole proposta di tende. 

La posizione rialzata è un ulteriore fattore amatissimo dai viaggiatori: la vista è decisamente piacevole, e inoltre si ha il controllo totale della situazione. Dal momento in cui siamo sollevati da terra, ci sentiamo anche più al sicuro, soprattutto in presenza di animali (più o meno) selvatici. Ottima anche la circolazione dell’aria.

Consigli per l’acquisto: la guida alle tende da tetto

Troviamo vari modelli di tende da tetto, pertanto è importante conoscere le differenze, così da fare un acquisto più consapevole. Per esempio, ci sono le tende per auto con guscio: si aprono verso l’alto e, a parte per la scaletta di accesso e la misura del guscio, non sono per nulla ingombranti.

In alternativa troviamo anche le tende senza guscio: in questo caso si compone (quasi) come una tenda da terra, con pali, tela e un fondale in materiale rigido. Il tetto, invece, non è rigido, ma costituito di tela.

La scelta della tenda da tetto è inevitabilmente legata a due fattori: l’auto e ovviamente il viaggio che si desidera intraprendere. La tenda a guscio, infatti, è rivolta maggiormente a coloro che viaggiano in modo itinerante su strada. Il modello senza guscio, invece, può essere adatto a chi viaggia in fuoristrada.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

In linea di massima, per qualsiasi dubbio, si consiglia di rivolgersi sempre al rivenditore, così da ricevere tutti i suggerimenti per un acquisto perfetto e – ovviamente – organizzare il viaggio dei propri sogni.