BBC TopGear Italia
News

Tenetevi forte: arriva la Koenigsegg Gemera da 2.300 CV!

Koenigsegg ha svelato la sua megacar a quattro posti in veste definitiva. Ora è possibile scegliere tra un 3 cilindri o un V8

Top Gear Team
Pubblicato il: 12 lug 2023
1 / 17

Speriamo che siate seduti e se non lo foste ancora, sarebbe meglio che trovaste qualcosa cui appoggiarvi, perché la notizia è di quelle che fanno tremare le gambe. Koenigsegg ha rivelato le specifiche di produzione definitive della Gemera – un'auto che abbiamo visto per la prima volta in forma di concept nel 2020 e che gli svedesi descrivono come “la prima megacar a quattro posti al mondo” – ed è semplicemente stupenda. Oggi si scopre anche che il boss Christian von Koenigsegg ha cambiato le opzioni del gruppo propulsore. La cosa merita un approfondimento.

L'unione fa la forza

Originariamente il concept prevedeva un motore a tre cilindri biturbo da 2,0 litri da oltre 600 CV (noto come Tiny Friendly Giant) e tre motori elettrici per la trazione integrale e un totale di circa 1.700 CV. Tuttavia, Koenigsegg ora afferma di aver incorporato la sua Light Speed Transmission (LST) che ha sviluppato per la Jesko. Resta con noi, perché questo diventa davvero speciale. L'LST significa che non c'è volano e, dopo il suo lavoro di sviluppo per la Gemera, Koenigsegg l'ha battezzata Light Speed Tourbillon Transmission (LSTT). Ad affiancarla, c'è anche un nuovo motore elettrico Raxial Flux (un intelligente incrocio tra radiale e assiale) che Koenigsegg ha creato e battezzato "Dark Matter". Nonostante il peso di soli 39 kg, il motore Dark Matter produce da solo 800 CV, il che significa che ne serve solo uno insieme al motore Tiny Friendly Giant per ottenere un totale combinato di 1.400 CV e 1.850 Nm.

Le parole di Christian von Koenigsegg

"Non abbiamo resistito all'idea di esplorare la possibilità di incorporare queste straordinarie caratteristiche nel modello di produzione Gemera, portandoci lungo un nuovo entusiasmante percorso di sviluppo: il risultato è la trasmissione Light Speed Tourbillon", afferma CvK, aggiungendo: "Grazie al suo nuovo sistema di propulsione elettrica più leggero e all'uso ottimizzato della gamma di giri del TFG con l'LSTT l'accelerazione e le prestazioni del Gemera sono state notevolmente migliorate rispetto alla versione precedente che era già estremamente performante e veloce.".

L'escalation continua

Per gli incontentabili, Koenigsegg ha infilato una versione adattata da 5,0 litri del V8 biturbo della Jesko dietro la seconda fila di sedili ottenendo la Koenigsegg Gemera HV8, Hot V8 (a causa forse degli scarichi che escono dalla parte superiore del motore). Il V8 stesso produce 1.500 CV. Questo è poi abbinato a un motore Dark Matter per un totale di 2.300 CV.

Overt the top

"La Gemera HV8 non è solo l'auto di serie più potente ed estrema del pianeta Terra, ma è anche l'auto sportiva più pratica e facile da usare mai creata", afferma Christian. "La sua incredibile risposta, la maneggevolezza, il suono del motore, la trasmissione precisa, gli interni spaziosi e i sistemi a quattro ruote motrici si combinano per creare un'esperienza di guida senza precedenti. L'auto è pronta a stabilire numerosi record di prestazioni in pista e in rettilineo.",

Entrambe le Gemera utilizzano un pacco batteria da 14 kWh, hanno cambio a nove velocità e quattro ruote motrici con torque vectoring per ogni singola ruota. Inoltre, ci sono 200 litri di spazio di stivaggio (circa lo stesso che troveresti in un portellone Mini), connettività Apple CarPlay, supporti Isofix per seggiolini per bambini, supporti per portapacchi e sedili riscaldati e regolabili elettricamente.

I tempi di gestazione della Gemera

La Gemera sarà costruita in un impianto completamente nuovo presso il Koenigsegg Campus di Ängelholm. Il "Gripen Atelier" di 11.000 metri quadrati è infatti terminato, con l'inizio della produzione della Gemera fissato alla fine del 2024 e le consegne ai clienti previste per l'inizio del 2025.

Leggi anche: A Goodwood va all'asta l'unica Koenigsegg da corsa, la CCGT GT1

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy