BBC TopGear Italia
News

Tenetevi forte, la nuova Ford Mustang arriva in Europa (Italia compresa)

La Mustang si può già ordinare nelle versioni fastback e convertibile, a cui si aggiunge la più sportiva Dark Horse. Prezzi a partire 58.000 euro

Claudio Stellari
Pubblicato il: 02 feb 2024
1 / 17

A oltre 60 dalla nascita, correva l’anno 1964, la nuova Mustang (quella vera, non non quella elettrica) finalmente è pronta a scorrazzare anche sulle nostre strade. L’auto si può già configurare sul sito Ford e ordinare: il prezzo parte da 58.000. Sarà disponibile nelle versioni fastback (ovvero coupé) e convertibile, oltre alla sportivissima Dark Horse.

“La nuova Mustang è tutto ciò che si aspetta da un’icona indiscussa – e andrà oltre ogni aspettativa. Una gamma di tecnologie digitali e connesse integra ed esalta le sue straordinarie prestazioni, per conquistare il cuore di un’intera nuova generazione di appassionati”, ha affermato Jon Williams, General Manager, Ford Blue, Europe.

Buona anche per andare a fare la spesa?

Le forme muscolose e scolpite, il lungo cofano e l’aspetto aggressivo da vera muscle car hanno fatto sognare per anni gli appassionati. Un sogno che ora si materializza. Sul nuovo modello tutte le caratteristiche che rappresentano la quintessenza Mustang rimangono inalterate, in particolare troviamo lo splitter anteriore rivisto e minigonne laterali che completano il trattamento aerodinamicoAl posteriore ci sono i classici fanali a 3 barre, aggiornati alla tecnologia LED.

Ford ci assicura che la versione convertibile con il tetto chiuso offre un elevato comfort, grazie al trattamento isolante completo, tetto che può essere sollevato o abbassato in soli 8 secondi.

Vi farà piacere sapere anche che nel bagagliaio c’è spazio per due intere sacche da golf, questo non vuol dire che la Mustang sia l’auto più adatta per portare in vacanza la famiglia, ma volendo potete utilizzarla tutti i giorni, anche per andare fare la spesa.

Ford Mustang, dentro sembra un jet

A dirlo è Ford stessa. Il display è completamente digitale, con un quadro strumenti da 12,4 pollici e uno schermo centrale da 13,2 pollici orientato verso la postazione di guida. Il design è personalizzabile sia nei colori che nella grafica, grazie all’Unreal Engine e al display touch. Ford ci dice anche che ha raddoppiato la potenza di calcolo del sistema di infotainment SYNC 4, ora in grado di adattarsi dinamicamente alla guida e visualizzare le funzioni più utilizzate.

Non manca l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless; la nuova Mustang è inoltre dotata di connettività 5G e supporta lo streaming della musica, riprodotta dal sistema audio B&O; connettività che viene utilizzata anche per la navigazione con aggiornamenti in tempo reale sul traffico.

E le prestazioni? Esaltanti!

Chi compra la Ford Mustang è in cerca del carattere americano più puro, fatto di prestazioni elevate. E ilmotore V8 da 5,0 litri non si tira certi indietro, grazie anche al nuovo sistema di aspirazione con doppia presa d'aria,

La Mustang GT è accreditata di una potenza di 446 CV e 540 Nm di coppia il motore può essere abbinato al cambio manuale a sei rapporti (0-100 in 5,4 secondi) o all’automatico a 10 rapporti (0-100 in 5.0 secondi). La versione Dark House ha invece a 453 CV, si può avere con cambio automatico a 10 rapporti (0-100 in 4,4 secondi) o con il cambio manuale Tremec a 6 rapporti (0-100 in 5,0 secondi). La velocita massima per tutte raggiunge i 250 km/h.

Per viaggiare in silenzio o farsi notare quando lo si desidera, c'è lo scarico attivo in grado di intervenire sul sound per rendere più silenziosa la guida in città e più vigoroso il rumore su strada aperta e in pista. Sei le modalità di guida previste (Normal, Sport, Slippery, Drag, Track, a cui si aggiunge una modalità personalizzata), in grado di adattare il comportamento della Mustang alle diverse situazioni. Il Performance Pack di serie promette un maggior controllo e coinvolgimento, su strada o in pista. I freni sono marchiati Brembo, mentre i cerchi in lega sono da 19 pollici, il differenziale è a slittamento limitato. Disponibili come optional le sospensioni adattive MagneRide: verificano le condizioni della strada mille volte al secondo e modificano l’assetto in tempo reale Mustang.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

Dark Horse: cos’ha di speciale

La Dark Horse è la versione stradale sulla quale Ford basa il programma motorsport Mustang: nel 2024 metterà le ruote in sei continenti, affrontando circuiti leggendari come Le Mans e Interlagos.

Leggi anche: Ford Mustang Dark Horse: il suo habitat è la pista

La Mustang Dark Horse si riconosce per elementi di design esclusivi come l’ampio spoiler posteriore fisso, minigonne laterali e diffusore posteriore specifici. Il motore V8 da 5,0 litri può essere abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti o a uno speciale cambio manuale a sei rapporti TREMEC. Sospensioni elaborate per la pista, impianto di raffreddamento ad alta capacità e pneumatici Pirelli appositamente sviluppati, completano il carattere racing della Mustang Dark Horse.

L’auto è disponibile anche con l'esclusiva tinta metallizzata Blue Ember, mentre gli interni presentano cuciture Indigo Blue e una finitura lucida metallizzata scura per creare un’atmosfera emozionante e avvolgente. Come se tutto il resto non bastasse…