BBC TopGear Italia
News

Thule Arcos – Date spazio al tempo libero

Ecco un’alternativa ai classici box da tetto, che vince in termini di aerodinamica, di accessibilità e non solo: è il Thule Arcos, un portatutto da 300 litri da fissare al gancio di traino

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 nov 2024
1 / 5

Quando si dice partire per le vacanze e finalmente lasciarsi i problemi alle spalle… Con il Thule Arcos, se il problema è quello di portarsi appresso più bagagli del solito, beh, lo si può risolvere stivando il carico extra letteralmente “alle spalle” dell’auto. Unica condizione richiesta, è che quest’ultima sia equipaggiata con il gancio di traino. Sì, perché il Thule Arcos è un portaoggetti rigido sui generis, che si fissa in coda alla vettura utilizzando come sostegno proprio il gancio di traino, ed è perciò provvisto di supporto per la targa e di fanaleria indipendente. In altri termini, è un vero e proprio bagagliaio aggiuntivo adatto a qualsiasi auto, e risolutivo per quelle dotate di tetto incompatibile (magari perché totalmente in vetro) con gli accessori da carico tradizionali.

AMICO DELL’ARIA 

I vantaggi di questa soluzione sono parecchi, a cominciare dal fatto che il portatutto Arcos non incide sui consumi di carburante e non genera fruscii poiché l’aerodinamica non viene compromessa. Anzi, in alcuni casi la presenza del box – che idealmente prolunga la sagoma della vettura – può essere addirittura migliorativa sotto questo aspetto. Un’ulteriore prerogativa è quella di non influire negativamente sul baricentro del veicolo, dato che il carico non viene a trovarsi nella parte più alta della vettura, bensì vicino al suolo.

ACCESSO FACILE

Il tutto senza contare che questo portatutto lascia il tetto libero per un eventuale un portasci, un portabici o una tenda da auto come la Thule Approach: gli sportivi e gli amanti del tempo libero ringraziano. Il Thule Arcos ha una capacità di 300 litri e sopporta fino a 50 kg di carico, e volendo si può avere anche la versione L, che arriva a 400 litri. La collocazione bassa ne esalta anche la funzionalità: basta sollevare il coperchio per caricare o scaricare il contenuto con una facilità sconosciuta a coloro che, invece, utilizzano i classici box da tetto. Inoltre, non viene compromessa l’accessibilità del bagagliaio della vettura, che resta ottimale.

A PROVA DI INFILTRAZIONI

Ovviamente il box Thule è impermeabile, dunque protegge il contenuto dalle intemperie; per la stessa ragione è adatto a stivare attrezzature che non è opportuno riporre nel bagagliaio dell’auto, come per esempio abbigliamento sportivo bagnato o infangato. Per incrementare la sicurezza, oltre alla serratura c’è il sistema SlideLock: ha funzioni separate di apertura e chiusura, e blocca il coperchio dando conferma visiva quando è chiuso.

THULE ARCOS M - SPECIFICHE
Dimensioni: 141x78x52 cm
Volume: 300 litri
Capacità di carico: 50 kg
Peso a vuoto: 17 kg
Prezzo: 1.878,95 €
Altre versioni: Arcos L con capacità di 400 litri (1.947,95 €)

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy