Top Gear's Top 9: le auto con i nomi spaventosi di Halloween
Il costume da "Dolcetto o scherzetto?" non è completo senza un'auto che porta il nome di uno spirito non morto...
01 Rolls-Royce Ghost
Sì, la Rolls-Royce è grande protagonista qui. Stranamente, la tradizione di nominare le Rolls in onore di apparizioni spettrali è nata per caso, oltre un secolo fa. Nel 1907, il capo del marketing della Rolls-Royce, Claude Johnson, fece rifinire uno dei nuovi modelli a sei cilindri dell'azienda con vernice argento. L'auto venne ufficialmente chiamata 40/50, in riferimento alla potenza stimata che avrebbe prodotto.
Questa singola vettura fu battezzata "Silver Ghost", nel modo in cui viene chiamato uno yacht dell'epca, ma la stampa cavalcò la cosa e soprannominò tutte le Rolls simili "Silver Ghosts". Rolls-Royce lanciò ufficialmente la sua prima “Phantom” nel 1925, e il resto è storia.
02 Dodge Demon
Quella che una volta era la Dodge Challenger è scesa attraverso i sette cerchi dell'Inferno, attraverso le edizioni Hellcat e Redeye per diventare questa moderna leggenda delle muscle car: la Demon. Grazie a un V8 sovralimentato da 6,2 litri e 850 CV, è in grado di scattare da 0 a 60 miglia all'ora in 2,1 secondi su una pista di accelerazione e di percorrere un quarto di miglio in 9,65 secondi, uscendo a 225 km all'ora.
Sì, questa è quella che fa anche le impennate... Guada anche il nostro video: Alessandra Neri prova la DODGE Challenger SRT Hellcat Widebody
03 Rolls-Royce Phantom
Ci sono state otto generazioni di Rolls-Royce Phantom. Alcuni erano riservate solo ai reali. La versione attuale è disponibile per chiunque... purché si disponga almeno di mezzo milione di euro e di un parcheggio molto lungo. È il modello di punta della Rolls-Royce, è lungo quasi sei metri e pesa oltre 2,6 tonnellate.
Quindi si porta a casa tanta roba per quella cifra, ma un nome così minaccioso è impagabile.
04 AMC Gremlin
L'American Motors Corporation Gremlin era una berlina entry-level progettata per competere con il Maggiolino VW e la Chevy Vega per uso urbano. Per realizzarlo, AMC ha semplicemente preso il modello Hornet e lo ha accorciato.
Cosa sia successo quando è stata bagnata, non ne siamo sicuri. È un’auto americana degli anni Settanta, quindi la qualità costruttiva probabilmente non era poi così tanto alta. Ma si spera che le conseguenze siano state meno mortali rispetto al film horror del 1984 che presentava i gremlin...
05 Rolls-Royce Wraith
Indovina chi è tornato? Sì, un'altra Rolls-Royce dal titolo superbo. Uno "spettro" è definito come una debole immagine spettrale di qualcuno che di solito appare nel momento della sua morte.
Che cosa abbia a che fare esattamente con una coupé V12 da 600 CV e oltre con porte controvento che assomiglia al tipo di macchina con cui Dracula svolazza quando si sente affamato, non ne abbiamo idea. Ma l'ormai defunto Wraith ha certamente tenuto fede alla fama di RR di produrre solo l'eccellenza.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
06 Hennessey Exorcist
Come ti sbarazzi di un demone fastidioso? Con un esorcista. Quindi questa è tutta la scusa di cui aveva bisogno il fanatico texano John Hennessey per mettere 1.000 CV abbondanti in una Chevy Camaro ZL1, dando alla Dodge Demon un nemico giurato e agli annali delle muscle car americane un altro nome superbo da aggiungere alla hall of fame.
07 Lamborghini Diablo
Macchina spaventosa. Il modello V12 della Lamborghini degli Anni 90 prende il nome da un toro da combattimento spagnolo del XIX secolo. È per questo motivo che ai sacerdoti e ai membri del clero è formalmente vietato possedere questa particolare supercar, poiché farlo sarebbe visto come un'approvazione satanica.
Hai mai visto un parroco in una Lamborghini Diablo? NO? Appunto...
08 Alfa Romeo Spider
Le auto prendono il nome da grandi felini con denti aguzzi, rettili annodati e uccelli rapaci. Gli esseri umani sono affascinati dalle macchine per uccidere della natura.
Ma se vuoi una creatura che instilli la massima paura primordiale semplicemente attraversando il pavimento del soggiorno e scomparendo sotto il divano mentre sei a metà di una puntata di Masterchef, allora la specie più terrificante del pianeta è un vecchio ragno.
09 Rolls-Royce Spectre
Quindi terminiamo da dove abbiamo iniziato: con un'altra spettrale Rolls-Royce. Una silenziosa come la tomba. La Spectre è la nuova coupé della Rolls-Royce, che sostituisce la Wraith e indica la direzione futura per lo Spirit of Ecstasy. Ovviamente, è completamente elettrico, ma ciò che è inebriante del primo veicolo elettrico è il modo in cui rimane speciale come dovrebbe essere un Rolls, nonostante abbia scambiato tutti quei pistoni che si alternano dolcemente con una serie di zero e uno. Il futuro non è così spaventoso, almeno per la Rolls-Royce.