BBC TopGear Italia
News

Top Gear's Top 9: le migliori auto blindate

Ecco veicoli corazzati ideali per andare da un punto A a un punto B, qualsiasi cosa vi sparino addosso lungo il tragitto

Testo di Greg Potts tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 28 gen 2023
1 / 1

01 Paramount Group Marauder

Iniziamo con un classico. Quando si parla di veicoli blindati, la maggior parte delle nostre menti infantili pensa subito a qualcosa di simile al fantastico Marauder. Costruito in Sudafrica, era un veicolo di tipo militare che poteva essere acquistato dal vecchio Joe Public, ovvero il corrispondente locale dei nostri Tizio, Caio e Sempronio, a patto che si superasse i controlli, ovviamente.

Oltre a tutte le ovvie protezioni per mitragliatrici e lanciamissili, il Marauder avrebbe salvato i suoi occupanti da una mina anticarro o da 8 kg di tritolo che fossero improvvisamente esplosi sotto il pianale.

02 Rezvani Tank

Un altro dei mezzi più amati da Top Gear. Il Rezvani Tank è il SUV blindato che avevamo scelto temendo che le cose potessero mettersi male quando siamo andati a caccia di alieni vicino all'Area 51. Da allora questo modello ha subito un aggiornamento e ora è possibile avere il Tank con il V8 sovralimentato da 1.000 CV della pazzesca Dodge Demon. Incredibile!

Oltre alla carrozzeria blindata, antiproiettile a prova di scarica elettrica della generazione precedente, ora c'è anche la protezione contro gli impulsi elettromagnetici (EMP), così potrete tranquillamente trasmettere in diretta l'apocalisse nucleare dall'interno.

03 Trasco Aston Martin DB11

Non temete, questo non è solo un elenco di mezzi specialistici, simili a carri armati: alcuni clienti vogliono che la loro protezione antiproiettile sia un po' meno appariscente. Non passerete comunque del tutto inosservati alla guida di una Aston Martin DB11, ma è già un inizio.

A questa particolare DB11 è stata applicata una blindatura di "livello 4" dall'azienda tedesca Trasco. Pare che la modifica sia sufficiente a fermare colpi di pistola, scoraggiando rapimenti o furti d'auto, e che abbia aggiunto 150 kg al peso a vuoto. Perfetta per chi vuole apparire come un vero e proprio Bond.

04 Texas Armoring Mercedes G63 AMG 6x6

I puristi della lingua inglese scriverebbero "armour", con la u, ma si può chiudere un occhio su questa variante tutta americana.  La G63 AMG 6x6 era già piuttosto tosta quando è stata lanciata, ma nel 2013 la Texas Armoring ha dichiarato che per 1,35 milioni di dollari americani avrebbe realizzato una versione antiproiettile.

Francamente non sappiamo se sia stata effettivamente costruita. In ogni caso il progetto prevedeva di offrire agli amanti dei saliscendi sulle dune una protezione sufficiente a fermare il fuoco di un AK-47, presumibilmente imbracciato da molesti predoni del deserto.

05 Dartz Prombron

Un nome assurdo per un'auto ancor più assurda. La Dartz Prombron montava un V8 diesel da 6,6 litri di origine GM e un sacco di blindature. Oltre alla corazza, c'era però anche un po' d'oro sparso qua e là, il che ha contribuito a far salire il prezzo base a 750.000 sterline, circa 850.000 euro.

Forse ricorderete che Dartz ne ha costruita una per il film di Sacha Baron Cohen, Il Dittatore. Noi di Top Gear ce lo ricordiamo bene.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

06 AddArmor Audi RS7

L'auto blindata più veloce del mondo. Questa è la dichiarazione che AddArmor ha fatto all'inizio di quest'anno quando ha presentato una RS7 con 770 CV e circa 1.100 Nm di coppia. A tutta questa potenza si affiancava una leggera armatura in policarbonato che ricopriva l'intera vettura e proteggeva dai colpi di fucile. Pare che sia dieci volte più resistente dell'acciaio, ma che pesi il 60% in meno.

AddArmor ha dato il massimo anche per quanto riguarda i gadget. C'erano maniglie delle porte capaci di dare una scossa elettrica, un sistema di cortina fumogena, una sirena capace di 120 dB e un erogatore di spray al peperoncino in cima a ogni porta, il cui pulsante era nascosto sotto un'impressionante copertura in stile jet da combattimento. Perché non ci si dovrebbe divertire quando si respingono gli assalitori?


07 Mercedes-Maybach Pullman Guard

Volete affermare al mondo "sono un dittatore grande, grosso e cattivo" ma non sapete come fare? Procuratevi una Mercedes-Maybach Pullman Guard da 1,4 milioni di euro e il gioco è fatto. 

La limousine da 5,1 tonnellate aveva finestrini rivestiti in policarbonato così spessi da dover essere azionati idraulicamente. La velocità massima era limitata a 160 km orari, nonostante la presenza di un V12 biturbo da 530 CV.

08 Karlmann King

Pensavate che la Mercedes qui sopra fosse pesante? Provate questa. La Karlmann King è stata progettata per assomigliare a un bombardiere stealth e, grazie alla sua protezione balistica, pesa più o meno come un bombardiere stealth. Sei tonnellate. 

Costa anche 2,9 milioni di euro, nonostante sia basata su un vecchio Ford F-550. Impressionante.

09 Peugeot 205 GTI

Aha! Proprio quando pensavate di aver visto tutto ciò che il mondo delle auto blindate aveva da offrire, ecco spuntare una classica hot hatch degli anni Ottanta. La 205 GTI era famosa per il suo peso a vuoto di appena 910 kg, ma questa conversione del miliardario francese Bernard Arnault ha aggiunto acciaio e vetro antiproiettile per un totale di circa 500 kg.

Pare che Arnault l'abbia guidata quotidianamente per alcuni anni. Non pensiate però che mostrandola abbiamo fatto saltare la sua copertura. All'inizio dell'anno è stata messa in vendita per circa 36.500 euro.