Top Gear's Top 9: nove trovate per risparmiare peso nelle supercar
Ecco come i costruttori hanno pensato di mettere a dieta le auto più veloci. Alcune soluzioni sono geniali, altre invece...
01 Porsche GT3 RS: badge adesivo
5g risparmiati
Una 992 GT3 RS pesa 1.525 kg, 165 kg in più rispetto alla 996 GT3 RS originale, che era priva di elementi come l'aerodinamica attiva, il DRS e le sospensioni adattive. Tuttavia, in segno di alleggerimento, non troverai alcun distintivo smaltato all’estremità del cofano: lo stemma dello Stoccarda è sostituito da un adesivo laccato.
02 Gordon Murray Automotive T.50: pedaliera
300 g risparmiati
Uno dei deliziosi dettagli leggeri della T.50 di Gordon Murray è la forma affusolata dei pedali. Utilizzando i bordi affilati come superficie antiscivolo, Gordon è riuscito a ridurre di 300 g la massa dei pedali, che erano già opere d'arte in titanio.
03 Honda NSX Type R: cuffia del cambio
10 g risparmiati
Gli ingegneri Honda hanno puntato sul risparmio di peso per aumentare le prestazioni della NSX più estrema. Una misura è stata quella di sostituire la ghetta in pelle con una sorta di technomesh in tessuto tecnico. Tu non vorresti schiacciarci dentro le briciole, ma la Honda preferirebbe che tu non ci mangiassi comunque, per risparmiare altro peso.
04 Alpine A110: pinza freno posteriore
2,5 kg risparmiati
Normalmente un freno di stazionamento elettronico utilizza la propria piccola pinza per afferrare il disco. Qui Brembo ha risparmiato 2,5 kg integrando il freno a mano nella pinza del freno principale. Alpine ha anche utilizzato il minimo indispensabile di staffe per sostenere le tubazioni dei freni. Ciascuna staffa eliminata ha consentito di risparmiare ulteriori 20 g.
05 Lotus Elise: alzacristalli elettrici
Non molti g risparmiati
Quando Lotus iniziò a offrire un pacchetto Touring per la S2 Elise, affermò che i motorini dei finestrini elettrici utilizzati per spostare i minuscoli finestrini laterali della Elise erano così piccoli che il sistema rappresentava in realtà un risparmio marginale rispetto ai finestrini a carica manuale con le loro grosse maniglie in lega.
06 Porsche Spyder RS: tendalino bimini
7,6 kg risparmiati
La RS Spyder necessitava di un nuovo design del tetto rispetto alla Boxster Spyder standard. Porsche lo ha debitamente ridisegnato, risparmiando 7,6 kg, e ha aggiunto una nuova funzionalità: un “bimini top” simile a quello di uno yacht, grazie al quale è possibile mantenere il tetto in posizione ma lasciare dietro i finestrini posteriori aperti.
07 Mercedes SLR McLaren: blocco manuale del tetto
6 kg risparmiati
La McMerc SLR fu un matrimonio infelice: la Mercedes voleva una ultra-GT deluxe e la McLaren una vettura da corsa leggera come una piuma. La McLaren ha insistito che il meccanismo del tetto dovesse avere una chiusura manuale, per evitare che 6 kg venissero posizionati nella parte superiore del parabrezza, alzando il baricentro.
08 McLaren 750S: strumentazione fissa
1,9 kg risparmiati
Nella McLaren 720S, lo schermo della strumentazione si ripiega lasciando a vista un piccolo LCD che mostra solo la velocità, i giri e la marcia attuale quando è in modalità Track. La McLaren ha visto l'opportunità di risparmiare peso qui nella 750S, e il cruscotto basculante è stato sostituito da una strumentazione fissa più leggera di 1,9 kg.
09 Aston Martin Valkyrie: verniciatura
700 g risparmiati
Come la T.50, questa è un'altra supercar che ha adottato misure estreme per ridurre il peso, inclusa una verniciatura leggera opzionale. Sì, Aston ha sviluppato tre vernici a basso peso per la Valkyrie che consentono di risparmiare un totale di 700 grammi sull'intera carrozzeria, rispetto ai colori "standard".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.