BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Totem Super GT: look vintage e un V6 da urlo

Sembra un'Alfa Romeo Giulia GT, ok, ma è tutta nuova, a partire dal motore 2.9 biturbo da 600 CV

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 ago 2022

Se il vostro primo pensiero guardano le foto qui sopra è stato: "Bella quest'Alfa restomod!", sappiate che avete preso un granchio. Già, perché quella che vedete in queste immagini è la Totem Super GT e, anche se non si direbbe mai, è nuova di zecca. Il piccolo costruttore italiano si è fatto ispirare dall'Alfa Romeo Giulia GT dei primi Anni 70, ma ha poi creato una vettura che con la coupé del Biscione non condivide neppure un bullone. La versione definitiva della Super GT è stata presentata la scorsa settimana all'evento The Quail della Monterey Car Week e, neanche a dirlo, si è rivelata un successone.

Totem Super GT

Lievitazione controllata

La Totem Super GT ha una sagoma simile a quella della Giulia GT di antica memoria, ma cresce nelle dimensioni principali di circa una spanna. La lunghezza e la larghezza sono infatti rispettivamente di 427 e 186 cm, misure che permettono di utilizzare l'auto ogni giorno senza dover fare prima un corso contorsionismo. Carrozzeria e scocca sono tra l'altro in carbonio, mentre per i bracci delle sospensioni a doppio triangolo la scelta dei tecnici è caduta sull'alluminio. Roba di alto livello, insomma.

Totem Super GT

Leggero e potente

Il vero asso la Totem Super GT non lo tiene nella manica ma sotto il cofano. È infatti equipaggiata con un motore V6 2.8 biturbo progettato dalla Italtecnica Engineering e ben diverso da quello montato dalle varie Alfa Romeo presenti oggi in listino. La Casa dichiara orgogliosa che è il V6 più leggero della produzione di serie attuale, con un peso di soli 180 kg600 sono invece i cavalli di potenza, scaricati sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a sei marce. Quanto alle prestazioni, l'unico dato dichiarato è la velocità massima, autolimitata a 250 km/h, mentre non è stato comunicato il tempo registrato nello scatto 0-100. La Totem Super GT ha un prezzo che parte da 460.000 euro e in futuro sarà affiancata in listino da una versione elettrica.

Totem Super GT

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.