La Veloce12 è una celebrazione restomod della Ferrari 550 Maranello
Touring Superleggera rende omaggio alla V12 del Cavallino in un glorioso abbinamento al cambio manuale.
La carrozzeria Touring Superleggera ha già lavorato in passato su alcune arzille vecchiette, ma questa volta sembra essersi superata. È stata infatti restaurata e modificata un'icona V12 come la Ferrari, la 550 Maranello, qui rivista e appena ripotenziata.
Vecchia? No, nuova!
"La Veloce12 è un omaggio alle prestazioni sfrenate e al piacere di guida analogico", proclama l'azienda milanese. Per la cronaca, il V12 da 5,5 litri "F133" che si trovava nel muso della 550 donatrice è stato sottoposto a un'accurata revisione, smontato e ricostruito usando pezzi nuovi di zecca. Rimane un'unità aspirata, che qui beneficia di un sistema di raffreddamento completamente nuovo più efficace del 30 percento e di un nuovo scarico "Supersprint", completato da un set di doppi terminali di scarico. Il risultato sono 503 CV, un piccolo guadagno rispetto a quanto la Ferrari riusciva a fare negli anni Novanta, scaricati sulle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce. TS dichiara uno 0-100 in 4,4 secondi e una velocità massima di 320 km/h, non ci si può certo lamentare.
Di bene in meglio
A fermare poi la macchina ci sono pinze Brembo, anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro, che mordono enormi dischi da 380 mm, nascosti dietro cerchi leggeri su misura sviluppati e progettati internamente da TS. Più all'interno si trova una nuova configurazione di sospensioni studiate ad hoc TracTive con ammortizzatori adattivi, mentre il telaio stesso della 550 beneficia di un aumento "significativo" della rigidità torsionale, "migliorando così la maneggevolezza e la precisione di guida".
Passato, presente e futuro
Parlando di precisione, quella forma del corpo fa brillare gli occhi. È stato tutto realizzato a mano in fibra di carbonio, utilizzando CAD, CFD e, probabilmente, molto amore. "Il design fa progredire l'eredità di Touring", ha affermato il responsabile del design Matteo Gentile, "e porta alcuni concetti classici un passo avanti. La Veloce12 è una celebrazione del nostro passato leggendario, una vetrina delle nostre capacità attuali e uno sguardo al futuro dell'eccellenza del grand touring". Ben detto. All'interno ci sono una gran quantità di pelle, nuovi sedili che offrono un migliore supporto, un pizzico di modernità e soprattutto un cambio manuale open-gate, con una leva classica, molti pulsanti e dettagli meravigliosi.
Non è per tutti
"Sebbene tragga ispirazione dai nostri modelli iconici, è inconfondibilmente senza tempo", ha affermato il responsabile Markus Tellenbach. "Abbiamo intenzionalmente onorato la nostra ricca tradizione, ma abbiamo anche abbracciato l'innovazione moderna per creare un veicolo che rappresenta l'esperienza di gran turismo più esclusiva". Naturalmente, questa tradizione, l'innovazione, l'esclusività e il grosso V12 hanno un prezzo. Touring Superleggera intende costruire solo 30 esemplari, con un prezzo di partenza di 690.000 euro... più la 550 Maranello donatrice.
Leggi anche: La 355 by Evoluto è una Ferrari F355 con 420 CV e carrozzeria in carbonio
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.