BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Toyota GR86, ecco i prezzi e il listino

Da qualche giorno è possibile ordinare la nuova coupé delle Tre Ellissi. i prezzi partono da 34.250 euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 mag 2022

Pronti, con il martello in mano, a rompere il porcellino di terracotta? Per chi è rimasto stregato dalla Toyota GR86 è arrivato infatti il momento di contare gli spicci e fare magari un salto in concessionaria per prenotare la coupé giapponese. La Casa delle Tre Ellissi ha infatti annunciato il listino prezzi e aperto gli ordini di uno dei modelli più attesi dagli appassionati. La GR86 raccoglie l'eredità della GT86 e va ad ampliare la gamma di modelli sportivi GR, che conta oggi anche sulla GR Supra e sulla GR Yaris.

Evoluzione della specie

La Toyota GR86 rispetta la filosofia Gazoo Racing “fun to drive”, con un pacchetto tecnico capace di far venire l'acquolina in bocca ai patiti della guida vecchia maniera e ai virtuosisti dei controsterzi. La GR86 resta fedele all'impostazione a motore anteriore e trazione posteriore della progenitrice, con migliorie però un po' su tutti i fronti. Con interventi mirati, la struttura è ora più rigida del 50% e pesa 20 kg meno, grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza più leggeri. Il motore mantiene lo schema boxer ma vede la cilindrata salire da 2 a 2,4 litri, con un incremento della potenza fino a 234 CV (+ 34 cavalli). La maggior coppia massima, pari a 250 Nm, è inoltre erogata a un regime molto più basso, 3.700 giri, e ciò si traduce in risposte più pronte ogni volta che si stuzzica l'acceleratore.

Si fa in tre

La nuova Toyota GR86 è disponibile in tre allestimenti. La versione d’ingresso è la Sport M/T a cambio manuale, che costa 34.250 euro. Questa versione monta di serie tra le altre cose i cerchi in lega da 17”, il sistema multimediale con schermo da 8”, retrocamera e Smartphone Integration (Apple CarPlay/Android Auto), il Digital Cockpit da 7”, il climatizzatore automatico bi-zona, il cruise control, il sistema Smart Entry e i fari a LED. In Toyota sono però convinti che la maggior parte dei clienti sceglierà la GR86 Premium Sport M/T che costa 2.500 euro in più e che si arricchisce di cerchi in lega da 18”, sedili sportivi riscaldati in misto pelle/Ultrasuede, fari adattivi (AFS) e Blind Spot Monitor. Il top di gamma è la versione Premium Sport A/T con un cambio automatico a 6 marce con paddle al volante, che prevede un sovrapprezzo di ulteriori 2.000. Per lei sono standard anche il sistema pre-collisione con frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento di corsia e gli abbaglianti automatici.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.