BBC TopGear Italia
News

Wow! Il Toyota Hilux diventerà ibrido (più o meno)

La Casa giapponese ha presentato la versione Hybrid 48V del suo pick-up, che entrerà in listino qnel 2024

Top Gear Team
Pubblicato il: 08 dic 2023
1 / 9

L'elettrificazione avanza a macchia d'olio, toccando modelli e segmenti mai ibridizzati prima d'ora. Ne dà un ulteriore prova il nuovo Toyota Hilux Hybrid 48V, versione mild hybrid del celebre pick-up che sarà introdotto in Europa a metà del 2024. Questa variante affiancherà in gamma quella intramontabile, alimentata soltanto a gasolio.

W la semplicità

La ricetta è piacevolmente semplice. Toyota ha preso il diesel turbocompresso da 2,8 litri standard dell'Hilux che genera 204 CV a 3.400 giri/min e 500 Nm di coppia tra 1.600 e 2.800 giri/min.e lo ha abbinato a un sistema elettrico compatto e a una batteria agli ioni di litio da 48 volt. La batteria è montata sotto i sedili posteriori (l'Hilux Hybrid è disponibile solo nella versione doppia cabina) e pesa solo 7,6 kg. Il risultato è la possibilità di contare su 16 CV e 65 Nm di coppia supplementari sviluppati dal motore elettrico. La sua presenza porta con sé un sistema stop-start più efficace, che secondo Toyota può migliorare l'efficienza anche del 5 per cento. Non male.

Versatilità totale

Si ritiene inoltre che il sistema ibrido leggero migliori effettivamente le prestazioni fuoristrada del Toyota Hilux. La potenza del generatore del motore consente un'accelerazione più fluida a basse velocità su terreni accidentati, mentre la frenata rigenerativa può aiutare nelle discese. Anche il regime del minimo del motore scende da 720 a 600 giri al minuto, il che dovrebbe consentire un controllo della velocità super lenta leggermente migliore. Non ci sono compromessi nemmeno per quanto riguarda la capacità di traino (3.500 kg) o la capacità di carico utile (1.000 kg). Inoltre la batteria e il convertitore sono stati completamente impermeabilizzati, quindi l'Hilux Hybrid può affrontare guadi profondi 70 cm. L’altezza minima da terra è di 310 mm e il pilota può scegliere tra varie modalità di guida: Dirt, Sand, Mud, Deep Snow o Rock. All'interno spicca uno schermo di infotainment da 8,0 pollici e ci sono nuove funzionalità di sicurezza come un sistema di pre-collisione, avvisi di deviazione dalla corsia e il controllo di velocità adattivo.

Leggi anche: Toyota Urban SUV Concept: entrerà in listino nel 2024

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy