BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023, ora è più sportiva

Prima era una secchiona, ora è diventata pure bella. Ecco la quinta generazione dell'auto che ha elettrificato il mondo... Prime consegne in primavera

Paolo Sardi
Pubblicato il: 16 nov 2022

Siamo sinceri: sinora la Toyota Prius non ha mai fatto 'sto gran sangue. Le quattro generazioni che si sono avvicendate sinora sul mercato hanno sempre avuto quell'aria un po' da nerd, che faceva di loro "un tipo" capace di puntare più alla testa che non al cuore. Di queste prime righe la parola più importante è "sinora", perché con la quinta generazione la musica cambia. La Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023 si leva di dosso l'aria da secchiona e sfoggia una linea quasi da hot hatch. Andiamo e prenderle le misure e a conoscerla meglio.

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023 tre quarti anteriore

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023, tutta un'altra storia

Partiamo dalle dimensioni: la nuova Prius è più corta (- 44 mm), più bassa (-50 mm) e più larga (- 22 mm) del modello uscente. Le sue proporzioni sono insomma più atletiche. A dare dinamismo all'insieme è una somma di fattori. I parafanghi posteriori bombati, la fiancata che sembra tenere la pancia in dentro e le porte posteriori con le maniglie mimetizzate fanno un po' coupé, come anche il tetto spiovente. L'elenco dei segni particolari prosegue con il muso Hammerhead da squalo martello, la coda piazzata sull'attenti e le luci a LED dal design futuristico.

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023 tre quarti posteriore

Viaggio nello spazio

Sotto la pelle, la Prius Plug-in Hybrid 2023 nasconde la nuova piattaforma GA-C di seconda generazione. Più rigida di quella impiegata sinora, sistema le batterie e il serbatoio in modo da abbassare il baricentro e migliorare il piacere di guida, oltre all'abitabilità, complice pure un allungamento del passo di ben 50 mm. L'interno è progettato ex novo, con un posto di guida a sua volta ribassato. Più in alto del solito è invece la strumentazione, con uno schermo LCD TFT da sette pollici che si trova direttamente nel campo visivo del guidatore. In mezzo alla plancia c'è poi - immancabile - un secondo schermo per l'infotainment, sotto il quale sopravvivono per fortuna ancora i tasti fisici della climatizzazione.

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023 plancia

La carica dei 101 (in più)

Per chiudere, riflettori puntati sul sistema di propulsione. Sotto il cofano della Prius Plug-in Hybrid 2023 c'è un quattro cilindri 2.0 a benzina da 148 CV abbinato a un motore elettrico da 160 CV. La potenza totale di sistema è di 223 CV, ben 101 CV in più di quelli sviluppati della Prius Plug-in presente oggi a listino. La svolta a livello di prestazioni è garantita. Ad alimentarlo sono batterie agli ioni di litio da 13,6 kWh che promettono un incremento del 50% dell'autonomia in modalità elettrica EV. E per fare ancora meglio c'è la possibilità di avere a richiesta un tetto a pannelli solari, per un ricarica aggiuntiva on the road. Le prime consegne sono in programma a primavera.

Toyota Prius Plug-in Hybrid 2023 tetto pannelli solari

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.