BBC TopGear Italia
News

Toyota RAV4 GR Sport: con i rally nel cuore

La gamma del Recreational Activity Vehicle 4-wheel drive si amplia con un nuovo allestimento ispirato ai successi Toyota nel WRC.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 03 gen 2023
1 / 11

La famiglia delle versioni GR Sport nel listino Toyota si allarga. Dopo le varie Yaris, Yaris Cross, Corolla, C-HR e Hilux anche la RAV4 dedica un allestimento speciale ai successi iridati firmati Gazoo Racing nel WRC. Le novità si trovano un po' a tutti i livelli, sia nel look che nell'allestimento, oltre che nell'assetto. Andiamo a vederci chiaro.

RAV4 GR Sport, un tocco "piano black"

Premesso che la Toyota RAV4 GR Sport è disponibile nelle varianti full hybrid e plug in hybrid senza modifiche meccaniche, partiamo chiaramente dell'estetica. Basta un rapido colpo d'occhio per notare la mano di nero lucido che riveste passaruota e modanature varie, oltre ai cerchi da 19 con dettagli bianchi. A un buon fisionomista non sfuggono però anche le cornici per i fendinebbia più evidenti, con trama a nido d'ape G-mesh, e un nuovo spoiler anteriore. Più in basso lo skid plate è argento scuro sulla RAV4 ibrida e color canna di fucile su quella ibrida plug-in.

Più curata e più ricca

Una volta aperta la porta della RAV4 GR Sport, gli occhi indugiano sui sedili sportivi rivestiti in ecopelle e un tessuto simil scamosciato con cuciture argento, le stesse che ritornano sulla leva del cambio e sul volante. Altri elementi distintivi sono gli inserti canna di fucile e i loghi GR, che sono pure goffrati sui poggiatesta. Nella dotazione di serie spiccano i sedili a regolazione elettrica (lato guida con memorie), il Panoramic View Monitor con visuale a 360° e il nuovo sistema multimediale con due display da 10,5 e 12,3 pollici. Il pacchetto Toyota T-Mate si completa con il nuovo sistema di assistenza allo sterzo per le situazioni di emergenza e beneficia di un aggiornamento per il sistema di pre-collisione. Lontano dalla vista l'assetto GR Sport guadagna molle più rigide e un settaggio specifico degli ammortizzatori, a vantaggio delle precisione di guida.

Debutto con offerta lancio

La RAV4 Hybrid GR Sport a trazione integrale AWD-i ha un prezzo ufficiale di 50.300 euro, vernice metallizzata compresa (quelle perlate, metallizzate bi-tone e perlate bi-tone vanno invece pagate a parte). Al lancio, in caso di permuta o rottamazione, c'è uno sconto di 4.250 euro, che porta la cifra dovuta a 46.050 euro. Stessa scena anche per la RAV4 Plug-in Hybrid GR Sport. Qui, a fronte di un listino ufficiale di 57.500 euro, lo sconto permuta e rottamazione ammonta a 4.100 euro e il prezzo scende a 53.400 euro.

Leggi anche: Toyota GR Yaris, allora si può fare

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy