BBC TopGear Italia
News

Chi non vorrebbe uno dei 5 trattori Lamborghini Centenario?

Questo mezzo speciale è stato creato dall'artista Adler Capelli per celebrare il compleanno del fondatore

Top Gear Team
Pubblicato il: 29 apr 2023
1 / 15

Nel 2016, la Lamborghini Centenario da circa due milioni di euro è stata presentata per celebrare quello che sarebbe stato il 100° compleanno del fondatore Ferruccio Lamborghini. Qui, però, parliamo di qualcosa di molto diverso. Si tratta di uno dei cinque trattori costruiti per commemorare il secolo di vita di Lamborghini dall'artista Adler Capelli, che ha utilizzato parti di veicoli esistenti degli anni Sessanta per creare ciascuno dei suoi capolavori. E l'aspetto è davvero magnifico.

Alle origini del mito

Come ricorderete, nel 1948, prima di diventare famoso per le supercar, Ferruccio si mise a costruire trattori recuperando parti da veicoli bellici allora in disuso. Un uomo pieno di risorse, il signor Lamborghini. Lui e la sua azienda avrebbero poi avuto un grande successo vendendo trattori di produzione propria. Infatti, la Lamborghini Trattori esiste ancora oggi.

Musica, Maestro!

Torniamo al trattore che vedete qui nelle immagini. Anche se i dettagli diffusi sono pochi, ci è stato detto che è a due ruote motrici, ha un cambio manuale, è alimentato a gasolio diesel e ha percorso 500 chilometri, mentre la targhetta laterale suggerisce che la potenza proviene da un motore a tre cilindri da 2,2 litri della DLA 35. Scommetto che fa anche un gran rumore.

Nudo e crudo

L'artista Adler Capelli ha anche scelto di non verniciare il trattore, per ottenere un suggestivo effetto patina (quell'aspetto invecchiato dovuto all'ossidazione). Tuttavia, con un prezzo richiesto di 480.000 franchi svizzeri (pericolosamente vicino al mezzo milione di euro), non siamo sicuri che vorremmo lasciarlo esposto alle intemperie. O usarlo in fattoria, se è per questo. Tuttavia, sarebbe perfetto come oggetto da mostrare agli amici... che ne dite?

Per gentile concessione di Cartech Autotechnik AG Chur, crediti foto © LienhardBildwerke

Leggi anche: Omaggio al V12 Lamborghini... e al Riva Aquarama che lo usa in acqua

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy