BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Ufficiale: ora BMW si è comprata Alpina

A Monaco hanno fatto shopping. La Casa bavarese ha acquistato l'azienda nota per le sue elaborazioni su base proprio BMW e a partire dal 2025 ci saranno grosse novità.

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 mar 2022

Il Gruppo BMW ha acquisito Alpina. Il matrimonio tra la Casa bavarese e lo storico tuner avviene in pratica dopo cinquant'anni di fidanzamento. In mezzo secolo l'Alpina Burkard Bovensiepen GmbH + Co si è specializzata in raffinate elaborazioni delle auto di Monaco e i suoi modelli oggi escono pre-assemblati dalle catene di montaggio accanto a quelli di serie, prima di finire nell'azienda Buchloe per gli ultimi interventi su motore, telaio e interni. Le due parti si sono accordate per procedere così ancora fino alla fine del 2025. A quel punto terminerà l'attuale produzione Alpina e verrà messa in atto una nuova strategia, concordata con la Casa madre.

Alpina B5

"Abbiamo capito quali sfide sarà chiamata ad affrontare nel prossimo futuro l'industria dell'auto" ha dichiarato uno dei grandi boss di Alpina, Andreas Bovensiepen, che ha quindi aggiunto: "Questo accordo segna l'inizio di un nuovo capitolo. Sia il marchio Alpina sia la nostra fabbrica rappresentano qualcosa di molto allettante. Abbia preso la decisione consapevole di non vendere Alpina a un Costruttore qualunque, perché BMW e Alpina hanno lavorato in modo proficuo fianco a fianco per decenni. Questo è il motivo per cui la scelta giusta dal punto di vista strategico è affidare il brand nelle mani del Gruppo BMW.".

Ovviamente Alpina continuerà anche in futuro a supportare i suoi clienti, fornendo loro ricambi e gli usuali servizi post-vendita. Dal canto suo BMW si occuperà di proporre un impiego ai dipendenti Alpina le cui funzioni saranno soppresse a Buchloe, presso di sé o presso la rete dei suoi fornitori. 

"BMW e Alpina sono un connubio perfetto. Il marchio Alpina è maturato molto nel corso del tempo e è ha tutto quel che serve per fare innamorare gli appassionati di tutto il mondo. Offre infatti il giusto mix di sportività, lusso ed esclusività" ha affermato il Senior Vice President Customer & Brand BMW, Jens Thiemer.

Ora la domanda sorge spontanea: che cosa sarà di Alpina dopo il 2025? Qualcuno ipotizza per lei un ruolo simile a quello che ha John Cooper Works per Mini. Staremo a vedere...

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.