Addio “Tourist Trophy”: questa è l’ultimissima Audi TT costruita
La coupé Bauhaus di Audi esce dal listino per sempre dopo oltre 660.000 auto vendute in tutto il mondo
All'inizio di quest'anno, Audi aveva rivelato la TT "Final Edition", un'auto progettata e costruita per celebrare i 25 anni del modello ispirato al filone Bauhaus... e per dirgli addio. Perché in fondo già si sapeva che quella attuale sarebbe stata l'ultima generazione di Audi TT. E quello che vedete qui è l'ultimo esemplare di TT in assoluto a uscire dalla linea di produzione. Questo è tutto. Nessuna altra TT verrà più costruita.
“Con il suo debutto nel 1998, l’Audi TT ha fatto la storia del design”, si legge nel post Instagram di Audi Germania. “Ora, dopo 25 anni, l’ultima TT Coupé è uscita dalla catena di montaggio di Györ, in Ungheria”.
Un declino inarrestabile
Questa è in particolare una TTS, che abbina un motore turbo benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con quattro ruote motrici e un cambio automatico S tronic a sette velocità. È veloce. È ancora carina. Ed è un’auto… che purtroppo nessuno compra più. Le vendite della TT sono andate rapidamente diminuendo nel corso degli anni. Nel Regno Unito, Audi ha venduto 2.672 TT nel 2022, che rappresentano il 33% di tutte le TT vendute in tutto il mondo lo scorso anno. Come traspare chiaramente dall'immagine sopra, Audi ha venduto 662.762 TT dal 1998. Una goccia nell'oceano rispetto a un SUV o crossover. Il che è un peccato, perché terza generazione è la migliore di sempre della TT , offre uno degli interni più belli mai progettati e rimane un oggetto attraente e desiderabile. Peccato davvero.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.