Una Ferrari Enzo e Maserati MC 12 vanno in asta come nuove
A venderle al migliore offerente sarà Roman's International, che conta di incassare più di 10 milioni di euro.
Nella lista di supercar da sogno che potreste comprare con una bella vincita alla lotteria potete aggiungere anche queste due. Si tratta di un'immacolata Ferrari Enzo e di una Maserati MC12 che saranno protagoniste a breve di un'asta. Provengono dalla stessa collezione privata e sono state mantenute in condizioni impeccabili per tutta la loro vita, una caratteristica di fondamentale importanza per molti acquirenti. Grazie a ciò, la strana coppia pare aver raddoppiato il suo valore negli ultimi anni, con il mercato delle auto ultra rare che vede i prezzi andare alle stelle.
Buona la prima
La Ferrari Enzo fu creata per prima, in segno di omaggio al leggendario fondatore dell'azienda del Cavallino Rampante. In sostanza, la Enzo sfrutta gran parte della tecnologia della Formula 1 che all’epoca vide la Ferrari dominare questo sport. È normale che la sua reputazione sia quella di uno dei più grandi successi del marchio. I numeri rimangono affascinanti anche per gli elevati standard odierni: il V12 aspirato da 6,0 litri produce 660 CV e una coppia quasi identica. Tutto questo viene poi trasferito alla strada attraverso le ruote posteriori utilizzando quello che allora era un rivoluzionario cambio di derivazione sportiva. Con solo 400 unità uscite dalle linee di produzione, la Ferrari Enzo era - ed è - un pezzo da veri intenditori.
... e anche la seconda
Poi, in quello che è diventato uno dei grandi secondi atti della storia dell’automobilismo, a Maserati fu permesso di utilizzare il telaio, il motore e il cambio della Enzo per realizzare la propria versione di quella che all’epoca era, senza dubbio, l’auto più ricercata al mondo. La macchina si chiamava “MC12” e celebrava il ritorno della Maserati agli sport motoristici dopo 37 anni di assenza. Solo 50 esemplari dell'iconica supercar a tema blu/bianco sono stati realizzati nell'arco di due anni, il che, come la Enzo, significa che il valore ha raggiunto cifre strabilianti oggigiorno.
Mano al portafogli
La storia condivisa da queste due auto ha ora toccato il suo apice, poiché due esemplari perfetti arrivano al concessionario di automobili di lusso con sede nel Surrey, Roman's International, per essere venduti per una stima pre-asta di una dozzina di milioni di euro. Per valutare quanto sia stata significativa la variazione dei prezzi nel tempo, sappiate che la Ferrari Enzo aveva un prezzo originale di 665.000 euro nel 2002, mentre il suo alter ego con il Tridente veniva commercializzato a 720.000 euro.
Ipse Dixit
Intervenendo prima dell’asta, il direttore di Romans International, Tom Jaconelli, ha dichiarato: “La vendita di queste auto non è semplicemente una transazione ma la prossima evoluzione del loro viaggio come auto da collezione storicamente importanti. Sia per l'appassionato esigente che per l'investitore visionario, la Maserati MC12 e la Ferrari Enzo non sono semplici automobili, ma arte e storia su ruote, ciascuna delle quali porta l'eredità e l'apice della tecnologia contemporanea di due dei marchi automobilistici più emozionanti al mondo. ".
Leggi anche: Una Ferrari 250 GTO Tipo 1962 va in asta: sarà record di prezzo?
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.