BBC TopGear Italia
News

Con Uni Wheel Hyundai e Kia vogliono rivoluzionare i sistemi di trasmissione

Il nuovo sistema è progettato per i veicoli elettrici, ma potrebbe essere utilizzato su qualsiasi cosa abbia delle ruote

redazioneTopGear
Pubblicato il: 01 dic 2023
1 / 4

Hyundai e Kia hanno svelato un nuovo sistema di trasmissione universale chiamato "Uni Wheel", con il quale puntano a cambiare le auto e più in generale la mobilità. Semplificando possiamo dire che il sistema è basato sulla tecnologia di trasmissione classica, reingegnerizzata per spostare parte dei componenti nell'area libera all'interno del mozzo della ruota.

Hyundai e Kia affermano che il sistema Uni Wheel conserva l’efficienza degli attuali sistemi di trasmissione, con il vantaggio di liberare spazio e consentire più libertà ai progettisti, per di realizzare dispositivi di mobilità di nuova generazione.

Come funziona Uni Wheel? Preparatevi, non è così semplice

In un'auto tradizionale con motore a combustione, la coppia motrice viene inviata dal motore alle ruote mediante l'albero di trasmissione e giunti omocinetici, chiamati anche CV. In un EV, il motore elettrico e un riduttore sostituiscono il motore a combustione e parte della trasmissione, ma il sistema finale con cui il moto viene trasmesso alle ruote rimane lo stesso. Uni Wheel cambia proprio questa parte della trasmissione, posizionando i componenti nel mozzo della ruota e permettendo di collocare motori "compatti" più vicini a ciascuna ruota. In questo modo si riducono le dimensioni degli alberi di trasmissione e si libera spazio a livello del pavimento della vettura. Ciò significa più spazio a bordo per le gambe, ma anche per patatine e briciole varie...

Forse è una cosa un po' da nerd, ma il video qui sotto può aiutare a comprendere il funzionamento del nuovo sistema Uni Wheel.

Uni Wheel sfrutta una speciale configurazione di ingranaggi planetari, composta da un centrale e quattro pignoni per parte collegati in serie al centrale per formare due bracci, che si innestano in una corona dentata che circonda il tutto. La potenza generata dal motore viene trasmessa all’ingranaggio centrale, che a sua volta innesta i pignoni per far ruotare la corona, collegata alla ruota.

Questo meccanismo multi-link consente un movimento multi-asse e permette una maggiore gamma di articolazione delle sospensioni.

Uni Wheel può lavorare in combinazione con sospensioni pneumatiche elettroniche, in grado di regolare l’altezza del veicolo in base alla situazione di guida, aumentandola per stabilizzare il veicolo su strade sconnesse, diminuendola invece quando la velocità è più sostenuta, migliorando così l’efficienza e la stabilità.

I fanatici dell'ingegneria noteranno che Uni Wheel è in grado di portare a miglioramenti al torque vectoring, dato che ogni ruota ha un proprio motore ed è possibile gestire potenza e coppia inviandola alla singola ruota in modo più rapido.

La tecnologia continuerà a essere perfezionata per essere incorporata nei prodotti futuri del Gruppo coreano. Può essere inserita in ruote piccole o grandi, a partire da 4 pollici fino a 25, ciò significa che può essere utilizzata in diverse soluzioni di mobilità, che spaziano dalle biciclette alle auto e persino in sistemi per la mobilità personale e sulle sedie a rotelle, facilitando il superamento di piccoli ostacoli come i gradini.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy