Vanwall Vandervell S: lo storico brand torna con una hot hatch elettrica
Colin Kolles, ex figura di spicco del circus della F1, guida il marchio verso una seconda giovinezza
Allora, oggi interrogazione di storia dell'automobilismo sportivo. Chi sa perché la Vanwall è (o meglio dovrebbe essere) famosa? Non riesco a vedere di là dallo schermo a immagino che le faccia perplesse e le sopracciglia alzate abbondino. Senza tirarla troppo in lunga la risposta ve la do io: il marchio inglese fu il primo a vincere la Coppa del Mondo Costruttori di Formula 1, nel 1958. In quella stagione i suoi piloti di punta erano Tony Brooks e Stirling Moss, cui sfuggì di un soffio il titolo piloti, come abbiamo raccontato di recente, nell'articolo sui 10 migliori piloti di Formula 1.
A volte ritornano
Ebbene, tutto questo preambolo per dire cosa? Che la Vanwall sta per tornare, capitanata da Colin Kolles, che negli anni passati è stato a sua volta una figura di spicco del circus della F1. Entro la fine dell'anno la Vanwall, che è risorta in Germania, lancerà infatti la Vandervell S, una berlina elettrica che merita una certa attenzione. Vedo ancora qualche espressione dubbiosa, da parte di chi si sta chiedendo: "Che diavolo vuol dire Vandervell?". Niente, era semplicemente il cognome del fondatore della Vanwall e all'epoca fornitore di bronzine anche della Ferrari. Adesso però concentriamoci sulla macchina.
Spalle larghe
La Vanwall Vandervell S è una berlina a due volumi resa molto muscolosa dai parafanghi spallati, che incorniciano cerchi da 22 pollici. Il frontale è grintoso, con uno splitter, due aperture verticali e forme geometriche, mentre la coda non è da meno, con un enorme diffusore in carbonio. Minigonne e spoiler sopra il lunotto completano il quadro e la dicono lunga su quale sia la cura per l'aerodinamica.
Vanwall Vandervell S: dati tecnici e prezzo
La Vanwall Vandervell S sarà proposta in due versioni standard e Plus, entrambe dotate di trazione integrale. La prima è accreditata di una potenza di 320 CV, di una velocità massima di 185 km/h e di un tempo di 4,9 secondi per lo 0-100, oltre che di un'autonomia di circa 450 km. Nelle stesse voci per la seconda si parla invece di 580 CV, 265 km/h, 3,4 secondi e 420 km. La variante Plus sarà prodotta in soli 500 esemplari Quanto infine al listino, la Vandervell sarà in consegna a partire dall'estate con prezzi che partono da 128.000 euro tasse escluse e con possibilità di personalizzazione quasi infinite.
Ah, quasi scordavo: per la cronaca, l'azienda tornerà anche alle corse. Il Floyd Vanwall Racing Team prenderà parte infatti al WEC 2023 e alla 24 Ore di Le Mans. I piloto saranno Tom Dillmann, Esteban Guerrieri e nientemeno che Jacques Villeneuve.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.