BBC TopGear Italia
News

Mazda vuole produrre la Iconic SP, ispirata alla RX-7. Evviva!

Avrà i fari a scomparsa semplicemente perché così è più bella. Non si sa quando arriverà, nel frattempo consolatevi con il nostro video della Iconic SP

Top Gear Team
Pubblicato il: 27 feb 2024
1 / 1

Mazda ha rivelato a TopGear che vuole costruire... una nuova auto. Interessante, soprattutto perché si tratta di un modello ispirato a una vera e propria icona giapponese. Bentornata, Mazda RX-7, quanto ci sei mancata.

"La RX-7 è stata la nostra più grande fonte di ispirazione", ha dichiarato a TG Masashi Nakayama - capo progettista di Mazda - a proposito dello splendido concept Iconic SP, svelato nell'ottobre 2023 al Japan Mobility Show. "La nostra speranza è che automaticamente riporti alla mente la RX-7". Il concept Iconic SP riprende, infatti, la linea della RX-7 e la reinterpreta in chiave attuale.

"Il design dovrebbe far scattare qualcosa di profondo nell’immaginario", ha aggiunto Nakayama-san. "Non è una questione di logica. È più facile vedere le cose dalla prospettiva di un bambino”. "Prendiamo ad esempio le auto giocattolo. I bambini di solito guardano le macchinine dall'alto verso il basso e quella che ha la forma più attraente piacerà di più. Quando si guarda quest'auto dall'alto, la forma è davvero sorprendente".

Nakayama-san era convinto che anche i fari a scomparsa della RX-7 dovessero rimanere, e così sono stati aggiornati. "Una volta qualcuno mi ha chiesto perché i fari si aprono verso l'alto. La risposta che ho dato è stata… perché no. Non c'è un motivo particolare, questo è semplicemente il tipo di design che Mazda vuole realizzare”.

Ciò che si nasconde sotto il design è... il powertrain della MX-30 modificato. Mazda ha dichiarato che avrà 370 CV, grazie a un motore rotativo abbinato a un’unità elettrica. Proprio come nella MX-30, il motore rotativo carica la batteria, che alimenta il motore elettrico, con trazione sulle ruote posteriori dell'auto. "La RX-7 è stata commercializzata con la frase designed by rotary", ha detto Nakayama-san. "Il motore rotativo è ciò che l'ha resa straordinaria. Tenendo presente questo, il nostro design incorpora molti elementi simili a quelli della RX-7".

"Vorrei fare di quest'auto (l'Iconic SP) il nostro prossimo progetto. Ho tanta voglia di vederla su strada", ha aggiunto Nakayama-san. Dove dobbiamo firmare?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy