BBC TopGear Italia
News

La Mercedes-AMG One ha battuto di sei secondi il suo record al Nürburgring

L'auto di serie più veloce sul Ring... è ancora più veloce, con il nuovo tempo di 6m 29s

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 ott 2024
1 / 10

La Mercedes-AMG One da 1.063 CV è riuscita a battere di oltre sei secondi il suo stesso record stabilito al Nürburgring nel 2022. Due anni fa sul circuito di 20,8 km, l'hypercar ibrida aveva fatto registrare un tempo di 6m 35,183s, ora con Maro Engel alla guida la AMG One ha ottenuto il tempo di 6m 29,090s. 

“Due anni fa, le condizioni non erano perfette, alcune sezioni della pista erano un po' umide”, ha dichiarato Engel. “Sapevamo di poter fare di più e volevamo dimostrarlo. Oggi siamo riusciti a mostrare tutto il potenziale della AMG One”.

In effetti, AMG ha atteso le condizioni ideali della pista per ottenere la migliore aderenza (15° C per la temperatura dell'aria, 20° C per quella della pista) ed Engel ha gestito al meglio la straripante potenza del motore ibrido turbo V6 da 1,6 litri abbinato a quattro motori elettrici.

Per il giro record – effettuato il 23 settembre - Engel ha utilizzato la strategia "lift and coast” per sfruttare al massimo l'energia ibrida della vettura e il sistema di recupero energetico durante il giro. Questo ha permesso di ricaricare le batterie durante le fasi di frenata, per poi sfruttare la loro energia nei punti chiave del tracciato. Inoltre, Engel ha attivato la modalità Race Plus, che interviene sull’aerodinamica attiva della vettura per ottenere le massime prestazioni (abbassa di 37 mm l’assetto anteriore di 30 mm quello posteriore) e permettere di sfruttare la piena potenza del powertrain. Un pizzico di DRS e po' di magia nera hanno fatto il resto. La Mercedes AMG One è piena zeppa di queste cose, il suo complesso powertrain utilizza la tecnologia della F1.

“Abbiamo detenuto il record per i veicoli stradali per quasi due anni”, ha dichiarato il capo di AMG Michael Schiebe. “Ma in AMG vogliamo sempre spingerci al limite e anche un po' più in là. Ecco perché abbiamo dimostrato ancora una volta cosa è possibile fare con la straordinaria AMG One”.

Ecco il video del giro record.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy