BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Vision AMG: sarà così la prima elettrica di Affalfalterbach?

Uno studio di design prefigura la prima AMG a elettroni, una coupé a quattro porte che potrebbe arrivare sul mercato nel 2025.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 22 mag 2022

Ai più fisionomisti non sarà sfuggita qualche leggera somiglianza tra questa Vision AMG e un'altra concept apparsa di recente, ovvero la Mercedes Vision EQXX. Accantoniamo però per un attimo la questione perché c'è prima da dare una notizia bomba. Da questo prototipo nascerà infatti la prima auto elettrica interamente sviluppata in quel di Affalterbach. Già, perché la SLS AMG Electric Drive del 2013 va considerata in tutt'altro modo. E questa, ci potete giurare, andrà anche molto più forte dell'illustre antenata.

Si parte da zero

Cosa potrà essere il modello di serie che deriverà dalla Vision AMG appare piuttosto evidente. Si tratterà una coupé a quattro porte, con un passo chilometrico,  gli sbalzi ridotti all'osso e un padiglione teso come un arco sopra l'abitacolo a quattro posti. Come sarà costruita? Anche qui la risposta è è pronta: attorno all'inedita piattaforma AMG.EV, sviluppata apposta per dar vita a modelli a batterie. Queste saranno ad alto voltaggio e alimenteranno un innovativo propulsore battezzato Axial Flux Motor sviluppato dalla YASA, società nell'orbita di Mercedes. Tutto sarà progettato ex novo e, con molte cose in divenire, non si parla ancora di dati.

Una firma luminosa unica

In assenza di elementi tecnici da commentare, tanto vale indugiare un po' sulla linea, che con i suoi colori e la forma dei cerchi da 22" richiama la livrea del Team Petronas di F1. Al di là dell'estrema pulizia della sagoma e dell'evidente ricerca aerodinamica, sottolineata dall'estrattore e da appendici attive, colpiscono i gruppi ottici. Nel frontale gli elementi a LED disegnano la tipica stella a tre punte, ai lati di una calandra illuminata che richiama quella delle AMG a motore termico. In coda le luci sono invece inserite, a tre a tre, in elementi cilindrici a cannocchiale. Ci piacerebbe poter dare uno sguardo anche all'interno, ma in fondo non c'è fretta: il lancio del modello di serie è programmato per il 2025.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.