La nuova Volkswagen Golf R è arrivata e ora ha 333 CV
La hot hatch 4WD di VW ritorna con più cavalli, più tecnologia e... ChatGPT.
Rullo di tamburi, per favore: Volkswagen ha finalmente lanciato la nuova Golf R. Dopo la Golf 8.5 normale e la nuova Golf GTI, ecco dunque aggiungersi al gruppo la due volumi VW più sportiva, che guadagna circa una quindicina di cavalli.
Crescono le prestazioni
Ciò porta il motore a iniezione diretta a quattro cilindri da 2,0 litri della R, abbinato a un cambio automatico a sette velocità e alla trazione integrale, a 333 CV. Più potenza significa che lo sprint da 0 a 100 km/h ora richiede 4,6 secondi, rispetto ai 4,7 di prima, in parte grazie a un turbo “privo di ritardi” e alla capacità di sviluppare una coppia di 420 Nm da 2.100 giri/min. La velocità massima arriva a 250 km all'ora, anche se può essere spinta a 270 km all'ora con il pacchetto Performance opzionale. VW afferma che le prestazioni della 8.5 R sono le più elevate tra le VW di serie, alla pari con quelle della Arteon R Shooting Brake. Sono state apportate modifiche anche alla gestione termica del quattro cilindri e ci è stato detto che li tecnici hanno armeggiato con l'accensione per darci un'esperienza acustica più emotiva, ulteriormente migliorata da uno scarico Akrapovic in titanio.
Eco? Perché Eco?
VW dichiara che la R a trazione integrale dovrebbe essere più dinamica e meno assetata di benzina. È stata anche introdotta una modalità di guida “eco”, che non abbiamo visto interessare nessuno a bordo di una R. Ma non si sa mai, vero? Ah, c'è anche la Golf R Variant, ovvero station wagon, che con la stessa potenza va da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
Entrambi i modelli ottengono tutte le migliorie introdotte dal restyling Mk8.5, inclusa una parte anteriore ridisegnata con una griglia più sottile, fari anteriori a LED 3D e un badge VW illuminato. Ci sono anche nuovi paraurti con air curtains e, a richiesta, cerchi in lega Warmenau da 19 pollici super leggeri che migliorano la stabilità e il raffreddamento.
L’abitacolo è dotato del nuovo display da 12,9 pollici, con un pacchetto di infotainment migliorato e l’assistente vocale IDA basato su ChatGPT. C'è anche un pacchetto Performance opzionale che introduce un G-meter e un cronometro abbinato al GPS.
Le vedo nera
Ma è la nuova Golf R Black Edition che ci ha davvero incuriositi con il suo aspetto di classe. Dalla testa ai piedi in nero lucido, compresi i cerchi da 19 pollici più elaborati, gli stemmi VW neri, le finiture dei terminali di scarico nere, le pinze dei freni nere e i fari a matrice IQ fumé.
C'è poi più deportanza grazie a uno spoiler sul tetto più grande e, come con la R normale, ha sette modalità di guida tra cui la modalità "Special" sviluppata dal Nurburgring e la modalità "Drift" e quella "Race".
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.