BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Volkswagen ID.AERO: la Cina come rampa di lancio

La Casa di Wolfsburg mostra i primi bozzetti di una berlina elettrica pensata per l'Oriente e che diventerà poi una cittadina del mondo. I tempi si annunciano però lunghi.

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 giu 2022

Il conto alla rovescia è iniziato. Lunedì 27 giugno sarà presentato in anteprima mondiale digitale lo studio di pre-produzione della Volkswagen ID.AERO. Si tratta della prima berlina a tre volumi completamente elettrica sviluppata dalla Casa tedesca per il mercato automobilistico cinese. Per rendere meno noiosa l'attesa, a Wolfsburg hanno pensato bene di cominciare a diffondere due primi bozzetti, che lasciano intuire il taglio e la filosofia della macchina.

Sotto la lente

Dando uno sguardo agli sketch appare chiaro come la carrozzeria rispecchi il nome AERO, con una grande attenzione all'aerodinamica. La linea appare infatti affusolata e slanciata, con un abitacolo molto esteso in rapporto alla lunghezza totale. La conformazione del tetto e l'impiego del pianale MEB, studiato apposta per le auto native elettriche, fanno ipotizzare che questa berlina di fascia medio-alta avrà un interno ampio e accogliente. Quanto al design, catturano lo sguardo i gruppi ottici. I fari anteriori sono collegati da una striscia di LED che attraversa l'intero frontale, mentre le luci di coda creano un effetto tridimensionale.

Ci rivedremo, ma senza fretta

Se per quanto riguarda il quadro tecnico a Wolfsburg tengono le bocche cucite, gli scenari commerciali sono un po' più chiari. La Volkswagen ID.AERO debutterà in Cina nella seconda metà del 2023. Più o meno nello stesso periodo sarà svelata la variante della macchina che arriverà in un momento successivo anche in Nord America e in Europa. Ora non resta che pazientare ancora qualche giorno, in attesa di altre immagini e di ulteriori notizie.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.