Volkswagen T-Cross: con il restyling arriva anche una nuova plancia
Non ci sono invece novità di spicco a livello di motori. Gli esemplari aggiornati si vedranno su strada nel 2024
Dopo circa quattro anni di onorato servizio, nei quali è stata venduta in oltre 1,2 milioni di esemplari, per la Volkswagen T-Cross arriva il momento del classico restyling di metà ciclo di vita. Con il model year 2024, che arriverà su strada nei primi mesi del prossimo anno, il B-SUV tedesco si aggiusta il trucco. Nello stesso tempo si segnalano anche alcuni aggiornamenti tecnici, mentre la gamma motori resta in sostanza la stessa di oggi.
Un volto nuovo
Il muso ha un'aria più espressiva e grintosa, grazie a nuovi fari a LED, che sull'allestimento di punta Style sfoggiano la tecnologia a matrice IQ.Light, e a un diverso paraurti. Questo si protende più avanti e fa crescere leggermente la lunghezza totale (+27 mm), portandola così quota 4.135 mm. Quanto al lato B, anche qui cambiano le luci, con ancora gli esemplari Style a distinguersi dagli altri grazie all'adozione di soluzioni diverse.
Due schermi per tutte
Con l'avvento del nuovo model year tutte le T-Cross, anche quelle entry level, adottano ora due schermi digitali, uno per la strumentazione e uno per l'infotainment. Dovendo già far posto ai display, a Wolfsburg hanno ridisegnato tutta la plancia, scegliendo diversi materiali al fine di migliorare la qualità percepita. La misura degli schermi cambia a seconda degli allestimenti: il Digital Cockpit può essere da 8 oppure da 10 pollici, mentre il touch screen centrale va dagli 8 ai 9,2 pollici.
Ricomincia da tre
Il listino si sviluppa attorno a quattro livelli di allestimento (base, Life, Style e R-Line) e a tre motorizzazioni turbobenzina, sostanzialmente le stesse già a catalogo. Il motore 1.0 TSI è infatti confermato nella variante da 95 CV abbinata al cambio manuale mentre la configurazione più potente passa giusto da 110 a 116 CV. In questo caso, in alternativa alla trasmissione manuale, si può avere quella robotizzata a doppia frizione DSG. A completare il quadro è infine il quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV, sempre accoppiato al cambio DSG.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.