Volvo XC90 2025: con la terza generazione arrivano tante novità
Il SUV svedese si aggiorna da cima a fondo. Carrozzeria e arredi cambiano look, la dotazione si ampia e i motori diventano più efficienti.
Un colpo al cerchio e uno alla botte è una regola che funziona anche in Scandinavia. Se da una parte Volvo guarda lontano e pensa a un futuro anteriore a batteria, per il breve e il medio periodo tira a lucido i modelli della gamma attuale. Vista l'incertezza che aleggia sul mondo automotive, non è affatto detto che il loro destino sia di andare presto in pensione. Fatto sta che in Svezia si sono rimboccati le maniche per tenere la XC90 al passo con i tempi e con una concorrenza sempre più agguerrita. Sotto sotto il pianale resta quello di sempre, quello con il nome in codice SPA1, ma attorno ad esso è cambiato quasi tutto.
Un muso acqua e sapone
Le immagini parlano chiaro in fatto di linea. La XC90 2025 cambia look per adottare il family feeling delle sorelle elettriche, a partire dalla EX90. Il risultato è uno stile moderno, essenziale e imponente. Gli elementi degni di nota sono il frontale nuovo di zecca e l'evoluzione della firma luminosa, con l'ormai immancabile martello di Thor. Parimenti, anche le luci posteriori hanno un aspetto diverso. Le ultime primizie sono cerchi di nuova foggia e un colore inedito, il Mulberry Red.
Nell'orbita di Google
L'interno segue gli stessi stilemi, con arredi ridisegnati. La plancia si sviluppa per linee orizzontali e ricorre materiali più ricercati. Nel mezzo spicca un nuovo schermo verticale da 11,2 pollici, che si utilizza con logiche simili viste sulla EX30. Gli upgrade sono molteplici: rispetto al passato lo schermo è più grande, più rapido nelle risposte e ha una risoluzione maggiore. Tutto gravita nell'orbita di Google, con Google Assistant, Google Maps e Google Play Integrati. I seguaci di Jobs non si preoccupino, però: anche Apple CarPlay è comunque presente. Il mobiletto centrale è a sua volta riprogettato con nuovi vani, tra cui uno dedicato alle lattine alte e strette. Chissà, magari per qualcuno sarà interessante come motivazione d'acquisto. Nuovi sono anche due rivestimenti realizzati uno con materiale riciclati e l'altro con fibre bio.
Fino a sette posti
La nuova XC90 potrà essere acquistata con cinque, sei o sette posti. con anche l'ultima fila in grado di offrire una sistemazione adeguata secondo Volvo. I sedili anteriori, vera e propria specialità della Casa, si possono avere anche riscaldabili, ventilati e con funzione massaggiante. Tra gli equipaggiamenti di pregio ci sono anche un ampio tetto panoramico apribile e un impianto stereo Bowers&Wilkins High Fidelity. Neanche a dirlo, la dotazione degli ADAS è super completa e promette standard di sicurezza all'altezza della tradizione del marchio.
Sempre e solo ibrida
La Volvo XC90 è disponibile in Italia con due motorizzazioni, tutte rigorosamente ibride. Quella mild hybrid B5 sfrutta un' inedita unità a benzina a ciclo Miller, mentre sopra di lei in listino si pone la T8 plug-in hybrid. Questa è accreditata di una autonomia in modalità elettrica di oltre 70 km. Migliorie si segnalano infine sul fronte delle sospensioni, con un avantreno a quadrilateri e retrotreno integral link. Per chi ama viaggiare sul velluto, tra gli optional figurano avanzate sospensioni pneumatiche autolivellanti a controllo elettronico. Quanto ai prezzi, questi partono dagli 81.200 euro della XC90 B5 Core e arrivano ai 101.000 euro della XC90 T8 Ultra.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.