BBC TopGear Italia
People

La mia vita in auto: Vaughn Gittin Jr

Il drifter americano racconta il passaggio da una 240SX a una vita di Mustang

Top Gear Team
Pubblicato il: 30 dic 2022
1 / 1

Tutta la mia vita è stata dedicata alle auto, al punto che mia madre ha dovuto strapparmi di mano i modellini della Matchbox durante il suo matrimonio, con cui giocavo quando invece avrei dovuto portare gli anelli lungo la navata. Mio padre era un venditore di auto usate e portava sempre a casa auto bellissime dalle aste. Era un tipo da hot rod della vecchia scuola e aveva Chevrolet Bel Air del 1955, Mustang e pick-up Pro-Street ribassati.

I primi passi al volante

Quando avevo quattro anni mio padre mi regalò un go-kart per il mio compleanno e, quando andavo a trovarlo nei fine settimana, lo facevo correre fino a quando finiva la benzina. Aveva un freno a leva emi piaceva tantissimo andare molto veloce e poi tirare il freno per far slittare le gomme posteriori. In seguito, sono passate le macchinine telecomandate, lo skateboard, le moto da cross, le BMX e infine ho avuto la mia prima auto a 16 anni. Era una Oldsmobile Cutlass lowrider del 1964.

L'esordio con la Nissan

Qualche anno dopo ho avuto la mia prima auto a trazione posteriore, una Nissan 240SX, e andavo nelle zone industriali e nei parcheggi a fare tondi e burnout, oltre che a disegnare otto sull'asfalto. Comprammo quell'auto per l'attività di mio padre, per venderla a un amico. Mentre stavamo lasciando l'asta, giocai con la frizione, innescando un bel sovrasterzo di potenza. L'amico provò a fare la stessa cosa uscendo dall'università un paio di giorni dopo, ma finì dritto contro un albero. Così ho ricomprato l'auto da lui e per due anni è rimasta a pezzi nel vialetto dei miei genitori, mentre io cercavo di trovare i soldi per ripararla. È stato restaurando e personalizzando quell'auto che ho conosciuto lo sport del drifting, che avrebbe cambiato la mia vita.

Il colpo di fulmine per la Mustang

Ho iniziato la Formula Drift con una 240SX nel suo primo anno di vita, nel 2004. Quello fu anche l'anno in cui la Ford fece debuttare la quinta generazione della Mustang e io me ne innamorai. Dal 2005 a oggi ho guidato una Mustang e non mi sono mai voltato indietro. Ho ancora la Nissan nel mio garage nella sua ultima livrea. È ferma, ma non sono ancora pronto a separarmene. A quell'auto sono associati tanti ricordi e tanti progressi, come pilota e come persona. C'è molto attaccamento verso di lei. Ci sono stati momenti in cui guidavo quell'auto su strada e allo stesso tempo in Formula Drift. Ricordo di averla guidata a Baltimora con la sua livrea completa nel 2004. Ha mantenuto le luci, gli indicatori di direzione e tutto il resto. 

Affinità di... coppia

Una volta passato alla Mustang - e ho guidato una Mustang prima di avere un rapporto con Ford - ho capito per la prima volta cosa volesse dire avere tanta coppia. La Mustang è percepita come un'auto più grande e pesante, ma era così agile e funzionava così bene per le derapate. Ricordo di aver pensato: "Perché non ho dato una possibilità a questa macchina da adolescente? ".Sono giunto alla conclusione che ero solo un ragazzino testardo e che volevo qualcosa di diverso dai miei genitori. 

Una scelta di vita

Quando ho iniziato a guidare una Mustang e a essere coinvolto nella cultura Ford, ho avuto l'ispirazione per fondare la RTR Vehicles. Mi sono appassionato a Ford e da allora tutte le mie auto da strada sono state Ford. Ora ho una Mustang RTR e un F-150 Raptor. Mia moglie guida una Ford Explorer. Siamo molto orgogliosi dei prodotti Ford e siamo entusiasti di lavorare con loro a progetti come la Mach-E 1400. A volte mi piace personalizzare le auto. Il Raptor monta un set di ruote RTR e pneumatici più robusti. Quel mezzo è davvero impressionante già così com'è, e ti permette di andare a divertirti un sacco, quindi non l'ho toccato troppo. Le mie Mustang - ne ho diverse, è un po' imbarazzante - vanno dalle RTR Spec 2, che hanno solo le nostre sospensioni, fino alle Spec 3 e Spec 5. Quest'ultima è la nostra widebody sovralimentata con 750 CV.

IL GARAGE DA SOGNO DI VAUGHN

Mustang Mach-E 1400

Costruirei una seconda Mach-E 1400. È una cosa assurda e un'ottima introduzione all'elettrico per me.

Lamborghini Countach

Ho sempre desiderato una Countach. Ne ho guidata una e sono rimasto estremamente deluso, ma sarebbe comunque nel garage dei miei sogni.

Zakspeed Ford Capri

Una delle mie auto preferite di tutti i tempi. Il Gruppo 5 era sinonimo di "fai quello che vuoi su un'auto e corri".

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy