La migliore hot hatch di sempre (forse) - con un V8 Ferrari - è in vendita
La Sbarro Super Eight è in vendita all’asta, è un esemplare unico e potrebbe anche essere un affare
La migliore hot hatch mai realizzata? Forse. La Sbarro Super Eight è così bella da essere stata costruita in un solo esemplare, perché quando si abbina un vecchio V8 Ferrari con una carrozzeria in vetroresina fatta su misura e a cerchi BBS dorati, beh…non c'è bisogno di un seguito.
Stiamo parlando della Sbarro Super Eight, progettata da Franco Sbarro, un personaggio che in precedenza si era cimentato nella conversione di Ford GT40 e Lola T70 in vetture stradali, dei veri e propri mostri in quanto a prestazioni. Se volete saperne di più su Sbarro, Google può soddisfare la vostra curiosità.
Per realizzare la Super Eight, Sbarro partì dalla 308 - una buona Ferrari - accorciandone il telaio per montare una carrozzeria in vetroresina fatta su misura, che a sua volta prendeva spunto dalla precedente creazione di Sbarro, la Super Twelve, dotata di una coppia di motori Kawasaki “messi insieme” per ottenere un dodici in linea. Insomma… non si può certo dire che a Franco Sbarro mancasse una certa fantasia, abbinata a un sano pizzico di follia motoristica.
Ma torniamo alla Sbarro Super Eight, monta il V8 da 2,9 litri della 308, con doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro e iniezione Bosch (una configurazione che sarebbe ricomparsa solo molto più tardi nell'eccellente veste della Clio V6). Potenza? 240 CV circa. Il motore è abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti e alla trazione posteriore.
La carrozzeria della Super Eight, dal design unico, presenta un muso con fari rettangolari, una silhouette squadrata e un posteriore arrotondato e tozzo. Ci sono due porte, quattro tubi di scarico e un fantastico set di cerchi BBS da 15 pollici, che nascondono i freni ventilati della 308, da cui la Sbarro Super Eight prende in prestito anche l'assetto e le sospensioni.
L’interno prevede un allestimento su misura con rivestimenti in pelle color cuoio L’attuale proprietario della Sbarro Super Eight ne è entrato in possesso quattro anni fa, in precedenza la vettura faceva parte di una collezione svizzera e prima ancora riposava nel museo di Sbarro. L’auto, con immatricolazione olandese, è all’asta sul sito web Bring a Trailer. A quanto pare, il tachimetro segna 30.000 km, poco più che rodata e potrebbe anche essere un affare, considerando che è la migliore hot hatch mai realizzata. Forse.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.