Gioielli all'asta: Alfa Romeo 1900C Sprint, Supergioiello di nome e di fatto
Si, si chiama proprio così questa coupé del Biscione opera di Ghia, il cui valore stimato è di circa 750.000 euro
Questa splendida Alfa Romeo 1900C Sprint Supergioiello del 1953 è l'ultima delle sei auto costruite da Ghia e una delle tre conosciute ancora sul pianeta. Questa rarità, unita al suo prestigio nelle corse, significa che potrebbe raggiungere fino a 750.000 euro quando andrà all’asta.Per comprendere appieno il motivo per cui questa vettura poteva essere valutata così bene, abbiamo bisogno di una piccola lezione di storia.
Un passato da riscoprire
La 1900 fu la prima vettura di serie dell’Alfa Romeo del dopoguerra. Era una berlina a quattro porte che si sarebbe rivelata una svolta per l’Alfa. La 1900 era bellissima. Ma era anche considerata una vera e propria auto da famiglia, con caratteristiche studiate per il mercato di massa e generare utili. Fu anche l'ultima Alfa ad essere offerta in gran numero ai carrozzieri. La 1900C Sprint era la versione coupé più corta della 1900. Le carrozzerie Pininfarina, Zagato, Touring e Ghia - sì, tutti quei famosi carrozzieri che conosciamo e amiamo - hanno tutti provato a ricreare la carrozzeria della 1900C Sprint. Oggi esistono piccoli numeri di queste variazioni sul tema.
In gara al Rally di Monte Carlo
Nel caso della versione di Ghia – considerata da molti la migliore – ne furono realizzate solo sei (sulle 18-20 previste). Questo particolare esemplare è stato costruito nell'ottobre del 1953. Fu acquistato e spedito allo spagnolo Gumersindo Garcia Fernandez, un appassionato pilota di rally nel 1954. Fernandez gareggiò numerose volte, partecipando con il suo Supergioiello al Rally di Monte Carlo del 1955. Passò poi il timone a un altro pilota di rally, Salvador Ros, che gareggiò fino al 1961 quando un incidente la portò fuori strada, o almeno così racconta la storia.
Ritorno agli antichi splendori
Negli ultimi anni, Cognolato, un'azienda di restauro italiana, l'ha riportata alla finitura originaria in "rame metallico", utilizzando prove fotografiche raccolte dai suoi proprietari negli anni '90. Ha partecipato a numerosi eventi automobilistici prestigiosi, vincendo il premio "Best in Show" al Motor Show di Essen nel 2016.
Un fascino unico
Dale Vinten di Car & Classic ha dichiarato: “Essendo uno dei gioielli più rari nel portafoglio Alfa Romeo del dopoguerra, la 1900 ha avuto successo nei rally di alto profilo, inclusa la Targa Florio, ma la 1900C Sprint bialbero con carrozzeria Ghia è ancora di più speciale L'ultimo telaio uscito dalla Ghia ha un'affascinante storia di competizioni, le sue condizioni immacolate e l'idoneità per prestigiosi eventi moderni come la Mille Miglia Storica non faranno altro che aumentare il suo fascino."
L'asta di sette giorni inizia il 17 settembre.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.