BBC TopGear Italia
retro

Alma Sprint, la restomod ispirata alla Alfa Romeo Gruppo B Sprint 6C

Questa Coupé pesa solo 880 kg, ha 160 CV ed è puramente meccanica. Ne faranno soltanto 20.

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 giu 2024
1 / 9

Stando a quel che si racconta, l'Alfa Romeo progettò negli Anni 80 un'auto per competere nell'Olimpo dei rally del Gruppo B. Era un prototipo essenziale e senza compromessi chiamato Alfasud Sprint 6C. Sebbene il mezzo non sia mai stato realizzato ufficialmente, una piccola azienda portoghese chiamata Alma ha deciso di rilanciare il progetto, e ci ha stregato con la sua idea. Il che non è un bene. L’originale V6 “Busso” da 3,0 litri è stato abbandonato in favore di un piccolo motore a quattro cilindri boxer da 1,7 litri, che invia tutti i suoi 160 CV alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a cinque marce. Sembra ben poca cosa rispetto ai mostri completamente elettrici da 2.000 CV di oggi, ma considerate che la Sprint pesa solo 880 kg.

Interventi a tutto campo

Quindi, invece di concentrarsi sulla mera potenza, Alma ha si è concentrata sul quadro meccanico: un differenziale Torsen a slittamento limitato, ammortizzatori regolabili e un telaio rielaborato e una riprogettazione delle sospensioni. Il motore è fondamentalmente lo stesso trovato nel cofano originale dell'Alfasud da cui sarebbe nata la Sprint 6C. Tuttavia presenta pistoni forgiati, teste elaborate e carburatori Dellorto. Significa che l'interpretazione moderna di questo classico italiano dovrebbe essere uno spasso su un passo di montagna tortuoso. L'approccio retrò generale rimane, anche se arricchito con un tocco di modernità. Il minuscolo spoiler a coda d'anatra, i passaruota squadrati, i fari tondi e i rivetti dei cerchi in lega sono tocchi di pregio.

Cambia anche dentro

Anche l’abitacolo è stato sottoposto a un piccolo ma significativo rinnovamento. Le migliorie includono un volante diverso, sedili più sportivi e, aspettate, cinture da corsa a quattro punti. Notevole. Alma ha anche aggiunto il Bluetooth e un po' di Alcantara per alcuni rivestimenti e punti di contatto, quindi alla fine la macchina non è così spartana come il modello da corsa che ha ispirato il tutto.

Il prezzo non è stato ancora reso noto, ma sappiamo che verranno assegnati solo 20 posti ai clienti per convertire le loro auto originali. È meglio che vi facciate avanti il prima possibile se siete interessati.

Leggi anche: Top Gear's Top 9: le migliori Alfa Romeo della storia

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy