
Gioielli all'asta: la Volvo 740 SW Turbo che fu di Paul Newman
Ci sono ancora poche ore per provare ad aggiudicarsi questa wagon che ebbe come primo proprietario la stella del cinema
Paul Newman era così innamorato della sua nuova Volvo 740 Turbo acquistata nel 1988 che... sostituì immediatamente il motore turbo da 2,0 litri con un V6. Un V6 turbo da 3,8 litri della Buick Grand National, per la precisione, che fu installato da un'azienda dell'Alabama. La stessa officina si occupò anche della sostituzione del cambio con un manuale Borg-Warner a cinque marce e montò pure un bodykit in stile "Aero". Newman, naturalmente, era un pilota da corsa che si dilettava con il cinema ed era spaventosamente davvero molto bravo in entrambe le cose. Il fatto che uno come lui abbia scelto la quintessenza assoluta della Volvo, un grande blocco squadrato anni Ottanta che era sinonimo di sicurezza e affidabilità, fa molto onore la 740 SW.

Tante modifiche...
L'attuale proprietario, che ha acquistato l'auto nel 2017, ha regalato alla 740 un nuovo gruppo frizione, ha sostituito la pompa del carburante e persino gli iniettori. La stessa sorte è toccata ai fanali, ai tergicristalli e ai montanti del portellone posteriore. A un certo punto il telaio è stato modificato, con molle ribassate abbinate a elementi Bilstein, un differenziale a slittamento limitato, barre stabilizzatrici e freni migliori.

... e qualche difetto
A ben vedere, questa Volvo ha visto giorni migliori, con gli interni in pelle nera un po' usurati, un headliner cadente e crepe sul cruscotto. Ma ha anche un lettore CD Sony! Aria condizionata! Una panchetta ripiegabile in terza fila! E... un manometro per il turbo nel cassetto portaoggetti. C'è una perdita d'olio, ma in compenso l'auto ha uno scarico personalizzato, una presa d'aria e una centralina rimappata. L'auto ha percorso solo 76.000 miglia e viene fornita con un certificato che attesta la proprietà originale di Newman. L'asta su Bring a Trailer si concluderà a breve e l'offerta attuale, al momento in cui scriviamo, è di 26.000 dollari. Siete interessati?

Leggi anche: Volvo EX90, la nuova era della sicurezza
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.