Questa è l'unica V8 Vantage AMR Pro omologata e può essere vostra
... per la bella cifra di 625.000 sterline, circa 730.000 euro. La dose quotidiana di adrenalina è garantita.
Sì, avete letto bene. Delle sette V8 Vantage AMR Pro mai costruite, solo una è stata omologata per la circolazione su strada. E ce l'avete davanti. Siamo in rara compagnia. Attualmente è in vendita presso H.R.Owen e, secondo l'annuncio, ha percorso solo 117 miglia, neanche 140 km, nei sette anni dalla sua costruzione.
Rasoterra
Se volete sapere perché i proprietari hanno preferito non farsi un giro per le statali, date un'altra occhiata alla foto qui sopra. Sarebbe stata una follia, vero? L'inesistente spazio per le ruote significa che una buca di qualsiasi dimensione costringerebbe a fare una visita al carrozziere (e a un chiropratico per la vostra colonna vertebrale). Guardate poi la coda: c'è un alettone posteriore così grande da richiedere una licenza di pilota d'aereo.
Musica, maestro!
Il suono feroce del V8 da 4,7 litri della AMR viene incanalato anche attraverso un doppio scarico, che garantisce di svegliare i vicini alle 5 del mattino con una partenza a freddo. Ma dato che la sua potenza di 516 CV (all'epoca era la V8 Vantage più potente di sempre) è sufficiente a catapultarvi a 100 km/h in circa quattro secondi, Dovreste insomma essere ben lontani dai vicini quando scenderanno a rimproverarvi.
Siete tentati? Potrebbe essere vostra ora, a patto che abbiate 625.000 sterline da parte, circa 730.000 euro... Ricordate in fondo che queste auto costavano 950.000 sterline più tasse da nuove, quindi si può considerare un affare. Più o meno.
Immagini: H.R.Owen
Leggi anche: Prova Aston Martin DB12 Volante - Una tempesta di emozioni
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.