L'ultima Mulsanne della Regina è tornata al quartier generale di Bentley
Sua Maestà Elisabetta II aveva senza alcun dubbio un palato esigente in fatto di auto.
Bentley ha aggiunto l'ultima Mulsanne alla sua collezione Heritage. E questa è davvero una macchina speciale, dato che è stata nientemeno Sua Maestà la Regina Elisabetta II a commissionare gli interni unici di questa variante a passo allungato, realizzata su misura e costata su tempo 275.000 sterline, poco più di 315.000 euro. Prodotta tra il 2009 e il 2020, la Mulsanne prende il nome ovviamente dal celebre rettilineo del circuito di Le Mans. È dotata del V8 da 6,75 litri e 536 CV di Bentley e Mulliner ha lavorato con la defunta regina per personalizzare la sua Mulsanne per soddisfare gli standard reali.
Dettagli regali
Il risultato è questa berlinona Barnato Green. La carrozzeria è impreziosita da cromature lucide, mentre l'iconica Flying B e gli scintillanti cerchi cromati da 21 pollici sembrano essere stati mantenuti in condizioni immacolate negli ultimi anni. L'esterno è combinato con un interno in pelle e, naturalmente, ci sono tappetini in lana d'agnello a pelo lungo. Un pannello di controllo molto interessante ospita pulsanti che attivano i lampeggianti blu, una sirena e un megafono, il tutto nascosto discretamente sotto una favolosa impiallacciatura di noce. Ci si chiede se qualcuna di queste funzionalità personalizzate sia mai stata sfruttata.
Altri tratti distintivi inequivocabilmente reali includono un vano personalizzato per l'onnipresente borsetta (bel lavoro, Vostra Maestà), ulteriori impiallacciature in radica di noce senza tempo con lo stemma reale e una tenda per la privacy posteriore. L'EWB era dotata anche di poggiagambe elettrici e di un elegante tavolo pieghevole.
Una famiglia che cresce
Bentley ci dice che questo esemplare V8 sarà esposto accanto a una Mulsanne del 2010 e una Mulsanne Speed del 2019 nella collezione, che si trova presso il quartier generale di Bentley. L'azienda afferma inoltre che la sua missione è quella di espandere la propria flotta - attualmente composta da 45 auto - per allestire una famiglia di auto che insieme spieghino e descrivano la sua tradizione ultracentenaria.
Leggi anche: Bentley Blower Jnr: come prima, un po' meno di prima
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.