BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

Cartoline dal Firle Beacon Car Festival

Una galleria di oltre 20 foto mostra cosa ha proposto la prima edizione di una nuova manifestazione dell'East Sussex. Un buon inizio, no?

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 ago 2022

Vi piace vedere le auto d'epoca in azione e avete un debole soprattutto per quelle da rally? Sarete dunque felici di sapere che lo scorso weekend si è svolta la prima edizione di un nuovo evento dedicato proprio a questo genere di mezzi. Si tratta del Firle Beacon Car Festival, tenutosi in Inghilterra, nell'East Sussex. E se è vero il detto che il buon giorno si vede dal mattino, di questa manifestazione si sentirà parlare ancora

Firle Beacon festival 2022

Una parata di stelle

Una sessantina le macchine presenti a Firle, con alcuni pezzi d'indiscusso pregio. I loro attuali proprietari hanno messo alla frusta una Subaru Impreza già vincitrice del RAC con il leggendario Colin McRae, una bella Focus, un'Audi Quattro guidata a suo tempo da Hannu Mikkola, una Mitsubishi Lancer Evo VI pilotata ai tempi da Tommi Makkinen, una Computervision Metro 6R4 un paio di Lancia Delta Integrale. Non sono mancate però anche Escort Mk1 e Mk2, una Lancia Stratos, una Alpine A110, una Nissan 240Z, una BMW M3, una Ford Sierra Cosworth e una Renault R5 Turbo 1, proprio quella con il motore centrale e il sederone. A fare loro da contorno c'erano un po' di special da rally cross.

Firle Beacon festival 2022 Volkswagen Golf salto

Una formula che piace

La formula studiata dall'organizzazione ricalca per sommi capi quella del Festival of Speed di Goodwood. Diverse le soluzioni a livello di percorso, con una proposta di stampo prettamente rallistico e una invece più stradale, lungo il tracciato di una vecchia gara in salita la  Bo-Peep. In fondo bisogna trovare qualcosa di adatto anche alle auto più vecchie e a quelle da pista, come alcune vetture ex Nascar che si sono unite al gruppo. Al debutto il successo di pubblico è stato relativo, tanto che viene da chiedersi se i baracchini dello street-fodd si possano dire soddisfatti del loro incasso. Meglio per chi era presente, che ha potuto guardare bene le auto e scambiare due parole con i proprietari delle auto. Lord Gage, padrone di casa, promette che l'appuntamento diventerà annuale e non ci auguriamo che sia proprio così. 

Firle Beacon festival 2022

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.