BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

E voi quanto paghereste questa Ferrari 288 GTO Evoluzione?

L'ultima GT da corsa nata sotto l'influenza di Enzo (e antenata della F40) sarà venduta con offerte in busta chiusa

Top Gear Team
Pubblicato il: 29 set 2022

Quella che vedete in queste foto è una Ferrari rara, maledettamente rara. Ok, va bene, tutte le Ferrari sono rare, ma della 288 GTO Evoluzione solo sopravvissuti soltanto cinque esemplari. E questo, in condizioni pari al nuovo, sta per essere venduto da RM Sotheby’s con un metodo tanto crudele quanto emozionante: solo offerte in busta chiusa.

Ferrari 288 GTO Evoluzione

Riavvolgiamo il nastro

Un attimo, però: torniamo un po' indietro e concentriamoci sulla 288 GTO Evoluzione. Questa macchina non sembra anche a voi una strana via di mezzo tra la 288 GTO e la F40? Il fatto che sembri un incrocio ha una spiegazione logica. La Evoluzione era stata pensata inizialmente con una versione sportiva Gruppo B della 288 GTO. Quando però i regolamenti furono cambiati, nel 1986, il progetto fu accantonato e una Evoluzione fu usata come prototipo per la F40 stradale. È un peccato che non abbiamo mai visto in gara la Evo, probabilmente sarebbe stata davvero strabiliante. Fu l'ultima Ferrari GT da corsa su cui intervenne anche il grande Enzo e il suo V8 2.9 litri twin-turbo erogava la potenza di 650 CV. Combinate questo con il carbonio, la fibra di vetro e la carrozzeria in Kevlar per un peso a secco di 940 kg e otterrete un'auto da corsa unica, con una velocità massima di 370 km all'ora.

Ferrari 288 GTO Evoluzione motore

L'identikit

La Ferrari 288 GTO Evoluzione qui immortalata ha il telaio numero 79888. Si tratta della quarta delle cinque vetture rimanenti e quella che era stata originariamente consegnata al pilota belga Jean "Beurlys" Blaton. La cronologia dei passaggi di proprietà mostra che ad un certo punto era passata anche dalle mani dell'attuale patron della Aston Martin, Lawrence Stroll. Vi serve qualcosa di ancora più convincente per fare un'offerta? Ebbene, sappiate che questa macchina è appena stata rimessa in forma e rinfrescata nientemeno che da Michelotto. Il cui conto del tagliando è arrivato a raggiungere i 133.000 euro. Ok, adesso avete tutti gli elementi per provare a indovinare quale sarà il prezzo finale...

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.