Ecco nove delle migliori Dacia di sempre
Dacia ha una lunga storia alle spalle e queste sono alcune delle sue stelle moderne
01 Dacia Sandero
Buone notizie! La Dacia Sandero arrivò sul mercato nel 2008 e divenne immediatamente una tra le auto nuove più convenienti del listino. Da allora i prezzi sono aumentati, ma la Sandero è ancora un’opzione economica e allegra per l’automobilismo di base.
02 Dacia Duster
Se vuoi combinare le caratteristiche motoristiche di base della Sandero con una sorprendente vocazione al fuoristrada e un gradevole look da crossover, non c'è niente di meglio del Duster. Quest'ultima si può avere con alimentazione a benzina, diesel o bi-fuel benzina/GPL. Roba da farci un pensierino.
03 Dacia Logan N24
La Logan allestita da Ollis Garage Racing è stata una delle auto preferite dai fan alla 24 Ore del Nürburgring sin da quando ha fatto il suo debutto nell'edizione del 2021. Nel 2022 finì all’88° posto, mentre nel 2023 è stata centrata da una Porsche in corsa nel cuore della notte. Riposa in pace, piccola.
04 Dacia Spring
L'applicazione del suo consueto concetto "semplice, leggero e conveniente" ai veicoli elettrici ha portato Dacia a lanciare nel 2021 in Europa la Spring da 45 CV e 230 km di autonomia. Con gli incentivi i suoi prezzi sono scesi a livelli molto interessanti.
05 Dacia Duster Pickup
Presentato nel 2020 e dedicato al mercato rumeno il Duster Pickup a cabina singola è stato il risultato di una collaborazione con il carrozziere Romturingia. I pickup non sono però una novità per Dacia, che li costruisce da decenni per il suo entusiasta mercato interno.
06 Dacia Logan STCC
Forse un po' più seria della Logan N24, questa creazione del Dacia Dealer Team per il campionato svedese di auto da turismo utilizzava un V6 da 3,5 litri e semplicemente il profilo della carrozzeria di una Logan standard. Ha corso per quattro stagioni tra il 2013 e il 2016, vincendo solo una volta, all'ultimo tentativo.
07 Dacia Jogger
Ritornando ad un po' di normalità, la Jogger offre agli acquirenti l'opzione di una nuovissima sette posti per soli 14.450 euro. Inoltre, nella variante con un motore a 3 cilindri da 1.0 litri, un cambio manuale a sei marce e un peso a vuoto di soli 1.200 kg, è sorprendentemente coinvolgente da guidare.
08 Dacia Duster ‘No Limit’
Nel 2011, Dacia ha deciso di voler affrontare la Pikes Peak International Hill Climb, perché no? La Duster è stata scelta come base per il progetto, ma il suo piccolo ed efficiente motore è stato sostituito con una versione da oltre 850 CV del V6 biturbo da 3,8 litri della Nissan GT-R. Cavolo.
09 Dacia Lodgy Glace
Un'altra bizzarra presenza nel motorsport è stata la Lodgy Glace della Dacia per il campionato nazionale francese di corse sul ghiaccio. L'economica monovolume era eccezionalmente dotata di un V6 da 3,0 litri e più di 350 CV ed è stata pilotata fino alla vittoria assoluta nel 2011/12 niente meno che da Alain Prost.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.