Ecco nove delle migliori Lamborghini di sempre
Costruttore dell'anno 2023 secondo TopGear.com, il Toro di Sant'Agata ha fatto centro queste nove volte
01 Lamborghini 350GT
La prima auto da strada di Ferruccio nacque quando l'industriale si stufò delle Ferrari. La 350GT utilizzava una versione depotenziata di un V12 da 3,5 litri progettato da Giotto Bizzarrini ed era avvolta in una splendida carrozzeria Carrozzeria Touring.
02 Lamborghini Miura P400 SV
Ecco l'originale supercar a due posti e motore centrale. La Miura ha dato ispirazione a quasi tutto ciò che adoriamo oggi. La versione più famosa è sicuramente la P400 SV, con il suo più potente V12 da 385 CV e i suoi fari inconfondibili.
03 Lamborghini Espada
Come la Miura, l'Espada è stata progettata da Marcello Gandini quando lavorava presso Bertone. A differenza della Miura, però, l'Espada utilizzava un V12 montato anteriormente per poter ospitare quattro posti in un abitacolo sorprendentemente spazioso. L'impostazione della Espada avrebbe potuto tornare in auge se la Estoque a quattro porte fosse stata prodotta.
04 Lamborghini Countach LP5000QV
Anche escludendo la LPI 800-4 con base a Sián del 2021, è comunque piuttosto difficile scegliere una Countach preferita. La LP5000 QV è una buona candidata, con uno stile ideale per un poster a tutta parete e i 455 CV sviluppati dal suo borbottante V12 da 5,2 litri.
05 Lamborghini Aventador SVJ
Tutte le Lambo V12 prima dell'Aventador potevano far risalire le loro radici al motore originale di Bizzarrini degli anni Sessanta. Una cosa incredibile. Fortunatamente, poi, la Lamborghini ha realizzato la sua seconda opera d'arte, e quanto l'estrema! La SVJ è arrivata nel 2018 con ben 770 CV.
06 Lamborghini Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni
La prima Lamborghini a trazione posteriore dai tempi della Diablo originale, la Gallardo LP 550-2 da 550 CV è stata chiamata così in onore del leggendario capo collaudatore Valentino Balboni, che andava in pensione dopo 40 anni di servizio. Che uomo!
07 Lamborghini Reventon
Il primo vero tuffo nel mondo delle supercar ultra esclusive a tiratura limitata è stata la Reventón del 2007. Ispirandosi agli aerei da combattimento, l'azienda ha venduto 20 esemplari a 1 milione di euro ciascuno. Da allora i pezzi unici e le edizioni speciali sono stati numerosi.
08 Lamborghini Huracán STO
La Huracán è stata un grande successo per Lamborghini e la versione alata STO ne rappresenta giustamente l'apice. Il V10 aspirato da 640 CV si combina con i giusti trucchi aerodinamici per dar vita a una macchina straordinariamente focalizzata sulla pista.
09 Lamborghini Murciélago SV
Sembra essere un tema comune il fatto che le versioni successive delle auto Lamborghini siano quelle che ricordiamo con più affetto. Sì, lo stile potrebbe essere un po' sopra le righe, ma è sicuramente quello che vuoi da una Lambo, no? In questo senso cosa è una Murciélago SV in giallo brillante? La perfezione.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.