Ecco nove delle migliori Land Rover di sempre
Tra loro c'è anche una Land Rover del futuro. O qualcosa del genere
01 Land Rover Defender
Sarà anche stata presentata nel 2019, ma per noi sarà sempre la “nuova” Land Rover Defender. Che gran cosa è, però, pur di fronte a un'enorme aspettativa! Con uno stile moderno ma classico al tempo stesso e eccezionali capacità fuoristrada, La rinnovata Defender ha vinto il nostro prestigioso premio Auto dell'anno nel 2020.
02 Land Rover Series I
Cos’altro potrebbe dare il via a questa lista? La prima Land Rover arrivò nel 1948 come una pratica 4x4 per la Gran Bretagna del dopoguerra. In produzione per 10 anni, la Serie I utilizzava originariamente un motore a benzina da 1,6 litri da una cinquantina di cavalli e il cambio di una Rover P3. Il tetto era un optional.
03 Land Rover Discovery 3
Quando la Discovery 3 uscì per la prima volta allo scoperto, nell'aprile del 2004, fu subito chiaro che il nome Discovery stava per fare un grande passo avanti. Un'auto estremamente versatile, la 3 era pratica, fantastica fuoristrada e anche bella. Alle famiglie piaceva pure la qualità migliorata.
04 Centre Steer
Prima della prima produzione della Land Rover arrivò la Center Steer. Questo è stato il primo prototipo di Maurice Wilks mentre sviluppava la sua idea di un veicolo da lavoro agricolo in stile Willys. Il volante montato centralmente ricorda un umile trattore da fattoria.
05 Land Rover Defender Works V8
Nonostante avesse già annunciato la fine della produzione della classica Defender, Land Rover è tornata alla sua icona nel 2018. Celebrando il 70° compleanno dell'auto, ha dotato 150 esemplari di un V8 da 5,0 litri da circa 400 CV e di un cambio automatico ZF a 8 velocità. Scatenò il caos..
06 Range Rover Classic
La Range Rover originale fu lanciata nel 1970 e probabilmente inventò il segmento dei SUV come lo conosciamo oggi. Concepita come una Land Rover più grande e vivibile, venne sviluppata con il nome in codice segreto “Velar”. Fino al 1981 era disponibile solo con tre porte.
07 Land Rover City Cab
Il film del 1995 Judge Dredd, sucito nelle nostre sale come Dredd - La legge sono io, sarà anche stato una mezza schifezza, ma ci ha regalato il Land Rover City Cab, un taxi fantascientifico per un futuro distopico in cui Land Rover è l’unica casa automobilistica rimasta sulla Terra. È bello pensare che il marchio LR andrà ancora forte nel 2139.
08 SAS ‘Pink Panther’ Series 2A
Negli anni Sessanta, la SAS commissionò 72 Land Rover Serie 2A per sostituire le loro jeep americane della Seconda Guerra Mondiale. Furono convertite in specifiche militari complete dai Marshall di Cambridge, prima di essere dipinti di rosa per le operazioni dietro le linee nemiche nei deserti dell'Oman.
09 Range Rover L460
La L460 ha sostanzialmente completato la transizione della Range Rover verso un’auto di lusso. Presentata nel 2021, presenta superfici eleganti, grandi touchscreen e cartellini dei prezzi ancora più grandi. L'allestimento entry level ora parte da circa 130.000 euro, ma il modello LWB SV scivola con disinvoltura oltre i 260.000 euro..
Leggi anche: Ecco nove delle migliori Aston Martin di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.