Ecco nove delle migliori Rolls-Royce di sempre
Naturalmente una delle case automobilistiche più antiche e famose del mondo ha fatto qualche pezzo interessante nella sua storia...
01 Rolls-Royce 10 hp
Dopo essersi incontrati nel maggio 1904 per discutere un potenziale accordo commerciale, Charles Rolls e Henry Royce erano tutti pronti a svelare la loro auto entro Natale. La 10 hp divenne la prima vettura a ricevere il badge Rolls-Royce. Costruita a Manchester e venduta esclusivamente a Londra, aveva un prezzo di 395 sterline dell'epoca.
Rolls-Royce Corniche
Venduta sia in versione coupé che cabriolet, la Corniche arrivò all'inizio degli anni Settanta come variante a due porte della Silver Shadow. Costruita a mano da Mulliner Park Ward, era davvero il massimo del lusso. La versione marchiata Bentley fu l'antesignana dell’odierna Continental GT.
Dakar Corniche
Nel 1981, Thierry de Montcorgé e Jean-Christophe Pelletier parteciparono al Rally Parigi-Dakar con questa specie di Rolls-Royce. Con un motore Chevrolet V8 sotto il lungo cofano e il telaio di una Toyota HJ45 Land Cruiser, non c'era più molto della Corniche originale, ma guardate quanto era bella.
Rolls-Royce Silver Ghost
Il modello era chiamato in origine 40/50 hp e solo un'auto, quella con targa AX20, era in realtà conosciuta come Silver Ghost. Questo prima che la stampa automobilistica decidesse di utilizzare quel soprannome per tutte le 40/50. Rolls-Royce alla fine seguì l'esempio. Questa fu la prima Rolls descritta come “la migliore macchina del mondo”.
Rolls-Royce Phantom I
La sostituta della Silver Ghost ha introdotto quello che ora è un appellativo iconico. La Phantom arrivò nel 1925 con un motore sei cilindri in linea e una serie di carrozzieri in attesa di progettare la carrozzeria perfetta per i clienti. È stata costruita sia a Derby che a Springfield, nel Massachusetts.
Rolls-Royce Phantom III
La Phantom di terza generazione fu l'ultima delle grandi Rolls-Royce prebelliche. Lanciata nel 1936 (e poi messa in disparte a causa della guerra), fu anche l'ultima Rolls ad essere alimentata da un motore V12 fino all'arrivo della Silver Seraph nel 1998. Fu inoltre l'ultima vettura su cui lavorò il fondatore Henry Royce prima di morire.
Rolls-Royce Phantom VII
La Phantom di settima generazione fu la prima vettura della nuova era BMW della Rolls-Royce e contribuì a mettere solide basi per il futuro dell'azienda. Fu anche la prima auto a essere costruita nel nuovo stabilimento Rolls-Royce di Goodwood, quando la Volkswagen ottenne che le venisse affidato lo stabilimento di Crewe.
Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé
Una sorta di versione da gran turismo di lusso della limousine Phantom, la Phantom Drophead Coupé del 2007 era una decappottabile a due porte (con apertura contro vento, come sulla Phantom), a quattro posti con un motore V12 e abbastanza legno all'interno per costruire un fienile. Naturalmente qui a Top Gear l'abbiamo adorata.
Rolls-Royce Silver Wraith
La prima Rolls-Royce successiva alla seconda Guerra Mondiale fu la Silver Wraith, lanciata nel 1946. Era imparentata con la Bentley Mark VI più corta e utilizzava un motore sei cilindri in linea da 4,3 litri. Fu una delle ultime R-R ad essere offerta anche solo come telaio, sul quale i carrozzieri avrebbero poi fatto il loro lavoro.
Leggi anche: Sette cose che abbiamo imparato guidando la nuova Rolls-Royce Spectre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.