BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi, il massimo dell'esclusività

In Gran Bretagna è in vendita una tra le one-off più preziose del Cavallino.

Top Gear Team
Pubblicato il: 14 lug 2022

Anche nel firmamento delle Ferrari classiche ci sono stelle più brillanti delle altre e l'auto che vede in queste foto è proprio una di quelle. Si tratta infatti della Ferrari 250 GT Lusso carrozzata Fantuzzi. Attenzione, perché l'uso dell'articolo determinativo "la" non è affatto casuale: è infatti una one-off, ovvero un esemplare unico.

Nessuna come lei

Questa Ferrari 250 GT Lusso uscì dalla catena di montaggio di Maranello nel 1963 con una carrozzeria grigia. Fu quindi ricarrozzata nel 1965 con un frontale diverso, disegnato per essere più aerodinamico. Autore del facelift fu Medardo Fantuzzi, che all'epoca si dedicava alla progettazione di scocche per le auto di Formula 2 e di Formula 3. Quest'auto è quindi diventata una sorta di cittadina del mondo. Dopo i primi tempi trascorsi in Italia, è volata in Venezuela e quindi a New York. Nella seconda metà degli anni Settanta ha poi subito ulteriori modifiche ed è finita nientemeno che alle Hawaii, prima di approdare nel Regno Unito. Qui è rimasta quasi dimenticata in un magazzino dal 1981 al 2005.

Una seconda giovinezza

Nel 2011 la 250 GT Lusso carrozzata Fantuzzi è stata sottoposta a un restauro presso l'officina DK Engineering. Con la scocca messa a nudo, ha beneficiato di un ripristino totale, che è culminato con la verniciatura nel classico Rosso Corsa Ferrari. Da quel momento in poi è stata sempre mantenuta in perfetta efficienza dalla GTO Engineering, che ora la mette in vendita. Potreste essere voi a riportarla in Italia, avendo un po' di milioncini che vi avanzano sul conto in banca.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.