Affare in vista: questa Ferrari da 1,5 milioni ha bisogno di alcuni "lavoretti"
Si tratta di una 500 Mondial Spider che sarà messa all'asta. Le basterà una riverniciata per tornare all'antico splendore?
Come fai a non riconoscere che questa è una Ferrari 500 Mondial Spider, una macchina che è stata originariamente vestita da Pinin Farina e successivamente rimodellata da Scaglietti? Come puoi definirti un vero appassionato di motori? Ok, va bene, la povera Ferrari a quattro cilindri che vedi qui ha avuto una vita dura, ma ora è in vendita e la stima non riflette certo la condizione. In effetti, si prevede che raggiungerà tra gli 1,2 milioni e gli 1,6 milioni di dollari (che diventano a spanne 1,1 e 1,5 milioni, parlando di euro) all'asta di RM Sotheby's che si terrà a Monterey il mese prossimo.
Un po' di storia della 500 Mondial
Vediamo quindi un po' di retroscena sulla macchina. La 500 Mondial è il figlia delle vittorie iridate di Alberto Ascari nel 1952 e nel 1953. Fu un breve periodo in cui le gare di Formula 2 – piuttosto che di Formula 1 – contavano per il Mondiale Piloti. In quegli anni, la Ferrari montava sulle sue auto il motore a quattro cilindri da 2,0 litri di Aurelio Lampredi, che utilizzava il 65% in meno di parti mobili e pesava oltre 40 kg in meno rispetto al vecchio V12. Ah, e con oltre 170 CV non gli mancava comunque potenza. Dopo i successi di Ascari la Ferrari decise di mettere quel motore nelle auto sportive, e nacque così la 500 Mondial.
Una vita a tutto gas
Questa particolare vettura – telaio 0406 MD – è stata solo la seconda ad essere costruita ed è una delle 13 Spider assemblate da Pinin Farina. Fu completata nel marzo 1954 ed era originariamente verniciata in Rosso Corsa con interni beige. La perfezione. Come accennato in precedenza, però, la nostra 0406 ha attraversato momenti difficili. Nei suoi primi anni è stata guidata in Italia dall'ex pilota ufficiale della Ferrari Franco Cortese. Dopo un quarto posto di classe alla Mille Miglia nel 1954, l'auto fu rimodellata da Scaglietti. Quando apparve al Gran Premio di Imola nel giugno 1955, l'auto era stata riverniciata di bianco con una striscia in stile corsaiolo sul cofano, ma non era niente in confronto a quello che le sarebbe successo quando si sarebbe diretta negli Stati Uniti.
Una nuova vita in America
Dopo aver corso negli Stati Uniti per un paio d'anni ed essere passata attraverso vari proprietari, l'auto è stata venduta a Stanley Surridge, che ha prontamente strappato via il quattro cilindri Ferrari e montato un V8 tutto americano. RM Sotheby's afferma che a un certo punto durante i due anni successivi, la Mondial si è schiantata ed è bruciata, finendo nello stato in cui versa tuttora. Ahia. Il lotto all'asta apparentemente include un assale posteriore e un cambio con numeri corrispondenti al telaio, ma quel motore Ferrari che si vede è un quattro cilindri Lampredi da 3,0 litri, quello di una 750 Monza.
"Non si può negare che la 0406 MD richiederà un restauro completo per riportare l'auto alle condizioni dei suoi giorni di gloria", afferma il catalogo di Sotheby's in quello che potrebbe essere l'eufemismo del secolo. "Ma per il futuro proprietario con la visione e le risorse adeguate, il percorso di restauro promette di essere un processo molto gratificante".
Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.