BBC TopGear Italia
retro

Ford F-100 restomod: un V8 Coyote per una seconda giovinezza

Velocity Modern Classics esegue un trapianto di cuore sul vecchio pick-up e lo tira a lucido

Top Gear Team
Pubblicato il: 21 giu 2023
1 / 12

Velocity Modern Classics, restauratore ed elaboratore di vecchi motori americani, ha svelato il suo ultimo progetto incentrato sul pick-up Ford F-100. E pare davvero riuscito. In primis perché ha un look abbastanza pulito, tipico dei pick-up americani di fine anni Sessanta/primi anni Settanta. In secondo luogo perché è stato completamente revisionato da zero. In effetti, se hai pensieri ricorrenti sull'acquisto di un vecchio rottame e sul suo ripristino a spese folli, ecco una buona traccia da seguire!

Un cuore nuovo

Partiamo dal motore. VMC ha rimosso il vecchio V8 ormai bolso dell'F-100 e ha installato un V8 Coyote da 5,0 litri molto più vivace. È lo stesso Ford piazzato all'interno della Mustang del 2022, per capirci. Ciò significa oltre 460 CV e 570 Nm di coppia, qui abbinati a un cambio automatico Ford a dieci marce che aziona le ruote posteriori. La potenza quindi non sarà un problema e neppure il sound, grazie a uno scarico realizzato su misura. VMC ha revisionato anche la base: c'è un nuovissimo telaio completo fornito dalla Roadster Shop con sede nell'Illnois, che consente il montaggio dei coilovers Fox anteriori e posteriori "per una guida confortevole". Puoi già mettere un po' di crema sul tuo braccio per la sua abbronzatura fuori dal finestrino. Ci sono anche dischi da 13 pollici con pinze a quattro pistoncini.

Dettagli raffinati

Quasi dimenticavamo l'esterno. Questo è un F-100 standard ma presenta alcuni aggiornamenti niente male. Cose come nuovi fari a LED, cerchi in lega da 18 pollici, vernice personalizzata, paraurti cromati e nuovi vetri e guarnizioni. C'è gusto nei dettagli. Lo si nota anche in un nuovo stereo retrò con un sistema di altoparlanti Focal, in un climatizzatore moderno Vintage Air, in nuovi tappeti, in un nuovo sedile a divano e nel volante in legno. C'è una "Street Edition" di questo F-100 che aggiunge coilovers regolabili a due vie, freni ancora più grandi e cerchi maggiorati e interni in pelle spettacolari.

I prezzi del Ford F-100 Velocity Modern Classics

"C'è una storia così ricca dietro questi mezzi", ha dichiarato il capo di VMC Jeremy Hans, "e siamo entusiasti di vederli di nuovo sulla strada". Soprattutto quando sono così poco pasticciati. Come previsto, ogni auto avrà un prezzo importante, risultato dell'enorme quantità di componenti di pregio e del tempo di realizzazione di 14 settimane. La versione "Signature Edition" ha prezzi che partono da 279.900 dollari, mentre per quella che vedete nelle foto qui - la "Street Edition" - occorre mettere in preventivo circa 340.000 dollari.

Leggi anche: Ford Bronco - Spirito indomito

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy