Gallery: le auto più belle del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach 2023
Il premio best in show è andato a una Mercedes del 1937, ma cos'altro c'era molto altro sul campo da golf di Monterey. Ecco il meglio secondo TG
Mercedes-Benz 540K Special Roadster
Possiamo anche iniziare con l'auto best in show. Questa magnifica Mercedes degli Anni 30 ha regalato al suo proprietario Jim Patterson un Rolex, una magnum di vino e una di champagne e un modello in oro massiccio tempestato di diamanti del 540K. Essere ricchi paga, no?
Talbot-Lago T150C SS Figoni et Falaschi Teardrop Coupe
Al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach Ha fatto faville questa Talbot-Lago ed è facile capire perché. Questa imponente T150C SS del 1939 è stata realizzata dalla carrozzeria francese Figoni et Falaschi. Dai cognomi avrete intuito che i soci erano italiani, Giuseppe Figoni e Ovidio Falaschi, ma trapiantati Oltralpe.
Delahaye 165 Figoni et Falaschi Cabriolet
Un'altra realizzazione dell'azienda francese che ha fatto scalpore è questa Delahaye. È un'auto del 1939 ed è stata anch'essa dimostra la capacità di Figoni e Falaschi di progettare sagome dalle proporzioni mozzafiato.
Bugatti Type 57 Atalante
Progettata personalmente da Jean Bugatti, la Type 57 Atalante è un capolavoro. In qualche modo questa vettura del 1937 è arrivata solo terza nella sua categoria, ma la adoriamo, quindi è nella nostra lista delle preferite.
Ford GT40 Mk1
Passando dagli Anni 30 agli Anni 60, questa GT40 ha vinto quest'anno la classe "Postwar Sports Racing" di Pebble. È piuttosto facile intuire i motivi del successo.
Aston Martin DB2/4 Bertone Coupe
La vincitrice della classe “Postwar Touring” è stata questa straordinaria DB2/4 Bertone Coupé. È l'unico del suo genere mai costruita in serie e sembra proprio di casa in California.
Lamborghini Espada seconda serie
Un’altra vettura che non ha vinto nella sua categoria ma che non potevamo escludere è questa Espada seconda serie. Quattro posti, stile Gandini e un V12 da 3,9 litri: cosa chiedere di più?
Lamborghini Espada Rat Rod
Oltre al modello di serie della Espada, sul Concept Lawn c'era anche questo esemplare: una folle Lambo rat rod costruita a suo tempo da Danton Arts Kustoms.
McLaren MP4/4
Questa MP4/4 del 1988 si è classificata seconda nel gruppo del 60° anniversario della McLaren. La MP4/4 con motore V6 turbo da 1,5 litri ha regalato ad Ayrton Senna il suo primo vero campionato del mondo di F1, e questa particolare vettura è stata portata alla vittoria da Senna in Giappone e da Alain Prost in Brasile.
Porsche 901 Prototype ‘Quickblau’
Ora di proprietà di Alois Ruf, questo prototipo pre-911 è appartenuto in precedenza a Ferdinand Piech e Hans Mezger. Ha un posto speciale nella storia. Fu anche il primo prototipo della 911 ad essere dotato degli ormai famosi cinque quadranti sul cruscotto.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Kurtis Sorrell SR-100 Roadster
La classe "American Dream Cars of the 1950s" ha portato quest'anno a Pebble Beach alcune eccellenti creazioni della Jet Age. Tra loro spicca questa Kurtis Sorrell SR-100 Roadster con carrozzeria in alluminio che ha fatto la sua prima apparizione pubblica in 70 anni.
Leggi anche: Gallery: cartoline dal Concorso d'Eleganza di Villa d'Este