Guida all'acquisto della Peugeot 205 (1983-1998)
La due volumi francese compie 40 anni. Bisogna festeggiare come si deve, comprandone una buona!
Giusto ieri la Peugeot 205 ha compiuto 40 anni. Proprio così: il 24 febbraio 1983 Peugeot lanciò l'auto che avrebbe segnato la sua storia, che avrebbe ricevuto innumerevoli riconoscimenti e che sarebbe rimasta in vendita - in un mercato o in un altro - fino agli ultimi giorni del XX secolo. E, naturalmente, costituì la base di una hot hatch che, decenni dopo la sua introduzione, è ancora il metro di paragone con cui le hot hatch - e qualsiasi altro tipo di sportivetta - vengono misurate. E spesso non sono all'altezza, se vogliamo essere onesti. Ora, potremmo continuare a parlare del suo impatto duraturo su Peugeot, sulle utilitarie, sulla potenza del diesel nelle piccole auto, sulle hot hatch e così via. Oppure potremmo continuare a parlare dell'auto in sé. Ebbene, indovinate quale opzione abbiamo scelto...
Quali sono le opzioni di motore e trasmissione della Peugeot 205?
I nostri primi due pensieri sono i seguenti: "molte" e "varie". Poiché la 205 ha avuto una vita così lunga - dal 1983 fino a quando la 206 l'ha sostituita nel 1998 - ha avuto anche una lunga serie di motorizzazioni. Infatti, l'intera gamma di motori è stata revisionata alla fine degli anni Ottanta, sostituendo i vecchi motori "Suitcase" di PSA-Renault con i nuovi quattro cilindri "TU". Alcune 205 di produzione spagnola montavano addirittura motori Simca-Poissy, fino a quando anch'essi non furono sostituiti dalle nuove unità TU.
Per questo motivo, una 205 poteva avere sotto il cofano uno dei 16 motori diversi (o giù di lì; ricordate che siamo noi a fare il conto), da 954 cc a 1905 cc, diesel o benzina, a carburatori o a iniezione. Alcuni avevano convertitori catalitici, altri turbocompressori e uno molto speciale aveva il motore montato al centro.
I più importanti sono i motori a benzina da 1,6 e 1,9 litri della GTi e della CTi, il primo era della vecchia serie "Suitcase" e il secondo della "TU". Punti di nicchia per la T16, limitata a 200 esemplari, che montava una versione turbo da 1,8 litri del 1,6 della GTi originale, e per il 1,3 litri della Rallye, che era una versione potenziata del motore TU (e che appare qui sopa).
Cosa devo controllare sulla carrozzeria della Peugeot 205?
Per cominciare, le cose più ovvie: è collegata all'auto che si intende acquistare? Quanta parte di essa è formata da stucco per auto? Presenta nuove e interessanti linee di rigonfiamento e pieghe nella carpenteria metallica? Scherzi a parte, i problemi più evidenti delle auto di questa età sono la ruggine, i danni da incidente e i proprietari poco attenti.
La ruggine era un problema minore per la 205 rispetto a molte sue contemporanee, ma stiamo parlando di auto che sono al terzo (e si avviano verso il quarto) decennio di vita su questo pianeta. I controlli per la ruggine andranno effettuati nei punti in cui si controllerebbe qualsiasi altra auto: vassoio della batteria, passaruota, intorno ai finestrini, nei vani piedi, sotto il pavimento del bagagliaio e lungo le giunture e il fondo delle portiere. I danni causati da incidenti, l'uso improprio e la mancata manutenzione possono aprire altre vie alla ruggine.
Contrariamente all'opinione diffusa, la 205 è in realtà un'auto ben progettata, ma la mancata manutenzione delle parti meccaniche, in particolare delle sospensioni posteriori e dell'assale, può comportare ulteriori sollecitazioni sulla carrozzeria. Ma deve trattarsi di un esemplare particolarmente poco amato perché questo tipo di danni si manifesti.
Come si fa a controllare che le sospensioni della Peugeot 205 siano in buono stato?
Si tratta di un'operazione piuttosto semplice. Il primo passo è un'ispezione visiva. Se sono state abbassate o manomesse, quasi sicuramente sono state rovinate: Peugeot ha fatto le cose per bene fin dalla fabbrica e mantenere le cose in ordine è generalmente la cosa migliore. Se le sospensioni sono di serie, ma presentano una campanatura tale da giustificare un'iscrizione a Speedhunters, c'è quasi sicuramente un problema con la configurazione del braccio di posteriore (in generale, i cuscinetti). Ciò può richiedere da una semplice riparazione a un'azione correttiva piuttosto solida, del tipo "sostituire il gruppo dell'assale posteriore".
Il secondo è una valutazione acustica. Gli scricchiolii o i colpi provenienti dall'avantreno possono indicare l'usura dei giunti sferici dei tiranti, ma è anche possibile che le boccole o altri giunti sferici abbiano raggiunto la fine della loro vita utile. Il terzo è quello tattile. La sensazione di guida deve essere fantastica. Secondo il Big Book of Motoring Cliches, lo sterzo dovrebbe essere paragonabile alla lama di un rasoio e di una katana, la frase "equilibrio in curva" dovrebbe essere pronunciata senza esitazione alcuna e dovreste essere sopraffatti dal feedback e dalla sensazione della strada.
Quali sono i problemi più comuni degli interni della Peugeot 205?
Un problema comune che si riscontra nell'abitacolo della GTi è la presenza del suo proprietario, e il fatto che non si tratti di voi. Per quanto riguarda i pezzi che si rompono? Beh, i sostegni del sedile del guidatore subiranno sempre le sollecitazioni che gli altri sedili evitano - è la natura - ma a volte il sedile stesso può cedere sotto il peso dei sederi sopportati per decenni.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
I pomelli del cambio possono rompersi (sempre divertente quando si è a 600 km da casa) e alcuni pezzi di rivestimento interno si usureranno peggio di altri (ancora una volta, in funzione dell'usura extra), ma i pezzi di rivestimento di seconda mano possono essere più difficili da trovare di quanto si pensi. Per fortuna, Peugeot produce ora pezzi di ricambio.
In quali livelli di allestimento è disponibile la Peugeot 205?
Tantissimi. A seconda del luogo in cui vi trovate nel mondo, potete trovare 205 con livelli di allestimento prosaici come "Junior" e "Base", o esoterici come "Look", "Style" e "Sunset". Oh, e un numero qualsiasi di versioni siglate: XE, GE, GR, SR, XT, XS, XR, XLD, GRD... Detto questo, da un punto di vista moderno, ce ne sono davvero poche da tenere sotto controllo. C'è la GTi, ovviamente, e la versione cabriolet CTi, che vedete qui sotto.
La 205 Rallye è un'auto sorprendentemente divertente, nel senso di "in grado di competere con una GTi", con un motore da 1,3 litri potente, 793 kg di peso a vuoto e una dotazione completa di sospensioni e freni da GTi. Se mai ci fosse un'auto che vi ricompensasse per aver tenuto il contagiri sopra i 4.500 giri...
La Turbo 16, meglio conosciuta come T16, è una vettura leggendaria. Come è giusto che sia, visto che si tratta di una turbo, con motore centrale e trazione integrale, che è praticamente la versione civile omologata per girare su strada di una Gruppo B vincitrice del campionato del mondo (a sinistra in foto qui sopra, assieme alla GTi).
Qual è la migliore Peugeot 205 che posso comprare?
Probabilmente avete già un'idea di quello che stiamo per dire, vero? Sì, si tratta della 205 GTi, un esempio di auto quasi da corsa e un utile metro di paragone per capire ciò che rende grande un'utilitaria: deve essere divertente da guidare. Sembra abbastanza semplice, ma è sorprendente vedere come molti si orientino verso la velocità o la capacità di spunto, dimenticando l'ingrediente essenziale del mix.
E ora l'ovvio dilemma che si pone agli acquirenti della 205 GTi: 1.6 litri o 1.9?
Ebbene, le frasi del tipo "guidatele entrambe e vedete quale vi piace di più" e "è una questione di preferenze personali" possono andare bene entrambe, essendo delle vere e proprie non-risposte. Noi ci schieriamo a favore del 1.9: la coppia migliore si adatta alle strade moderne e agli stili di guida moderni, mentre il livello di specifiche migliore si adatta ai gusti moderni. Il fatto che sia un'esperienza più veloce e intensa non guasta.